rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Attualità Mondragone

Spiagge a misura di bambino: litorale casertano resta senza 'bandiera verde'

L'elenco delle strutture con servizi e spazi dedicati ai più piccoli redatto dai pediatri

La provincia di Caserta conquista la bandiera blu ma non quella verde, dedicata alle spiagge a misura di bambino. L'elenco - scelto da 2949 pediatri italiani e stranieri - è stato presentato ieri. 

Le località premiate

Una spiaggia comoda che consenta il gioco libero e indisturbato dei più piccoli, il mare calmo e pulito per il bagno in sicurezza, con tanto di assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi: queste le caratteristiche delle località premiate.

"In totale in Italia, da Nord a Sud, ne sono state issate 147, una ogni 55 km, con differenze fra le varie regioni - illustra il pediatra Italo Farnetani, ideatore delle bandiere verdi e coordinatore della ricerca per l'assegnazione dei riconoscimenti - Altre 5 sono ben piantate nel resto d'Europa, 3 in Africa. L'Abruzzo risulta essere la regione 'più verde' d'Italia perché ha la più alta densità di bandiere verdi, una ogni 11,8 km, seguita da Emilia-Romagna (una ogni 13,5 km) e Marche (una ogni 13,8 km). Ma in valori numerici assoluti è la Calabria che occupa il primo posto, con un totale di 20 bandiere verdi. Seconda la Sicilia con 18 e terza la Sardegna con 16". Ai piedi del podio, quarto posto ex aequo, Marche e Puglia con 13. Mentre al quinto, sempre ex aequo, ci sono Abruzzo e Toscana con 11". 

Le bandiere verdi in Campania

In Campania le bandiere verdi sventoleranno ad Agropoli - Lungomare San Marco, Trentova (Salerno) 2016; Ascea (Salerno) 2016; Centola - Palinuro (Salerno) 2009; Ischia: Cartaroma Lido San Pietro (Napoli) 2016; Marina di Camerota (Salerno) 2009; Pisciotta (Salerno) 2016; Pollica - Acciaroli, Pioppi (Salerno) 2016; Positano - Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande (Salerno) 2015; Santa Maria di Castellabate (Salerno) 2012; Sapri (Salerno) 2012. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge a misura di bambino: litorale casertano resta senza 'bandiera verde'

CasertaNews è in caricamento