rotate-mobile
Attualità

Settembre al borgo in cifre: tutte le spese del festival

La kermesse di Casertavecchia finanziata con dalla Regione Campania

Sei serate, 18 eventi ed un finanziamento di circa 200mila euro. Sono questi alcuni numeri della 46esima edizione del Settembre al Borgo, la storica kermesse che chiude l'estate casertana, in programma quest'anno dal 5 al 10 settembre a Casertavecchia.

La giunta comunale con una propria delibera ha approvato il progetto "voci, rumori e segni" presentato dalla società Promomusic di Orta di Atella, il cui costo complessivo ammonta a 199.566 euro, finanziati interamente dalla Regione Campania. "Quest'anno - si legge nella presentazione del progetto a firma del direttore artistico Enzo Avitabile - si celebrerà un raduno spontaneo dedicato all'amore per le differenze e all'accoglienza", "un dialogo della pace e della tolleranza, della solidarietà e dell'aggregazione". 

Per quanto concerne il quadro economico 120mila euro andranno al comparto artistico (116.490 euro per gli artisti, 1000 per la presentazione dei libri e 2750 per le mostre visive). Le spese di produzione (palchi, sedie, hostess, camminamenti collaudi) ammontano a 32mila 226 euro mentre la direzione artistica di Avitabile avrà un costo di 6mila euro. Il resto sarà suddiviso tra la segreteria amministrativa (15mila euro) e la comunicazione e stampa (26.100 euro). 

Tra gli artisti in programma ci saranno Vinicio Capossela, Avion Travel, Pippo Delbono, Alessandro Haber, del duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, lo stesso Avitabile, Lula Pena dal Portogallo, Ashraf Sharif Khan dal Pakistan, Luigi Lai & Fabio Vargiolu, la paranza di Marcello Colasurdo, l’ensemble Cenere e Lapilli, Gerardino Amarante & Spaccapaese, Maryam Tancredi e Pino De Vittorio.

Spazio anche all’arte con le mostre “Imprimatur stampa” dell’artista francese Cathie Brousse ed “Helix” di Mario Ciaramella, oltre a una sezione dedicata alla letteratura con “Libri al borgo”, a cura di Luigi Ferraiuolo.

Il festival verrà presentato venerdì mattina in Comune. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre al borgo in cifre: tutte le spese del festival

CasertaNews è in caricamento