rotate-mobile
Attualità

La Regione sospende la gara d'appalto dell'Asl dopo la protesta dei dipendenti

Stop al nuovo affidamento del settore pulizie per gli ospedali e le struttura sanitarie

Nell’ambito della vertenza dei lavoratori in appalto per le pulizie dell’Asl di Caserta, si è tenuto lunedì 3 febbraio l’incontro fra il Sindacato Generale di Base (Sgb) e la Regione Campania che ha informato di avere sospeso il bando di gara inerente il cambio di appalto che ricordiamo essere oggetto di un esposto alla magistratura depositato proprio dal Sgb.

"Un primo ed inevitabile risultato che da solo non è però sufficiente per rispondere alle esigenze dei lavoratori che oggi si trovano ad avere un contratto di lavoro che, a causa della drastica riduzione oraria, non garantisce nemmeno la sopravvivenza - commenta in una nota il sindacato - Si tratta ora di fare pulizia delle clientele ed illegalità fin qui operate, stanziare le risorse necessarie a ripristinare l’orario contrattuale pieno, rivedere il capitolato dal punto di vista normativo e del mansionario. Ad esempio i lavoratori non devono più essere chiamati a trattare rifiuti speciali ospedalieri senza alcuna formazione, garanzia sanitaria e sicurezza".

Di questo si discuterà nell’apposito incontro con il direttore dell'ospedale di Aversa previsto per domani, giovedì 6 febbraio. "Le nostre rivendicazioni hanno l’obiettivo, non solo di garantire un lavoro ed una vita dignitosa a chi opera negli appalti ma anche di garantire un servizio pubblico di qualità che oggi, a causa di clientele e di spreco di denaro pubblico, versa in condizioni critiche. Informiamo infine che lunedì prossimo è convocato un incontro fra Sgb e l’assessore regionale al lavoro. Ci auguriamo che si presenti con risposte concrete alle nostre richieste, al fine di dare soluzione ad una situazione che dura ormai da troppo tempo", conclude il sindacato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione sospende la gara d'appalto dell'Asl dopo la protesta dei dipendenti

CasertaNews è in caricamento