rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Sindaco alla processione senza fascia, scoppia il caso

Il consigliere Boggia (Fdi) presenta un'interpellanza: "Spieghi i motivi del rifiuto della fascia tricolore"

Il sindaco di Piedimonte Matese Vittorio Civitillo si presenta alla processione 'lasciando' la fascia tricolore al vicesindaco Bernarda De Girolamo e scoppiano le polemiche. Il leader di Fratelli d'Italia, il consigliere comunale Andrea Boggia, ha presentato un'interpellanza al primo cittadino per avere delucidazioni in merito all'utilizzo della fascia tricolare in occasione della tradizionale festa dell'Incoronazione della Beata Maria Vergine Immacolata.

Boggia ha evidenziato che secondo il Tuel (Testo unico degli enti locali) "il sindaco mette la fascia in tutte le manifestazioni ufficiali, in qualunque vesta intervenga e quando egli è assente o impedito temporaneamente spetta al vicesindaco fregiarsene".

"Il 15 maggio scorso - afferma Boggia - il sindaco Civitillo partecipava, nell'ambito delle celebrazioni per la Festa tradizionale dell'Incoronazione della Beata Maria Vergine Immacolata, alla solenne processione lungo le vie della città di Piedimonte Matese. Nello stesso giorno, in piazza Roma, alla presenza del vescovo e delle autorità civili e militari, il sindaco partecipava alla tradizionale 'Offerta del Cuore d'Oro', alla quale seguiva il 'Messaggio della Città alla Vergine' che, come anche da programmazione ufficiale, era previsto 'da parte del sindaco', col contestuale 'Affidamento della Città alla Madonna' ma in queste solenni occasioni, seppur presenziando sempre e partecipandovi fino alla conclusione, mai il sindaco indossava la fascia tricolore, che invece cingeva il vicesindaco Bernarda De Girolamo".

E ancora: "Anche il programmato e tradizionalmente mai mancato 'Messaggio della Città alla Vergine da parte del sindaco', nonostante l'ininterrotta presenza di Civitillo, veniva pubblicamente rivolto alla Madonna da parte del vicesindaco". Boggia poi sottolinea: "Nel corso delle celebrazioni, anche alla presenza di assessori e consiglieri comunali, il sindaco più volte declinava con fermezza le loro ripetute esortazioni ad occupare formalmente il ruolo di 'Capo di Amministrazione'".

Da qui la presentazione dell'interpellanza, inviata al sindaco Vittorio Civitillo e per conoscenza al segretario comunale Antonio Merola, al presidente del consiglio comunale Fabio Civitillo e ai consiglieri comunali, "per conoscere, con informazione puntuale e dettagliata, se esistano, stanti le cristalline indicazioni normative, motivazioni che, nella occasione descritta, giustifichino la sua scelta, contraria alla legge, di rifiutare l'utilizzo della fascia tricolore": Nell'occasione Boggia ha chiesto che l'interpellanza sia posta all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco alla processione senza fascia, scoppia il caso

CasertaNews è in caricamento