rotate-mobile
Attualità

Avviati i lavori del consiglio comunale dei ragazzi: già le prime 2 proposte

Gli assessori junior hanno chiesto di organizzare un torneo di calcio tra le scuole e di avviare un concorso sulla raccolta differenziata che vedrà premiati i plessi didattici più virtuosi

Il Forum dei Giovani di Caserta si è riunito per la prima volta nel pomeriggio di oggi (16 febbraio), con l’insediamento ufficiale degli eletti. Nel corso della seduta, svoltasi alla presenza dell’assessora alle Pari Opportunità, Emilianna Credentino, dei consiglieri comunali Matteo Donisi e Paolo Santonastaso, e guidata dalla presidente Rachele Aurora Marzaioli, sono stati adottati tre provvedimenti.

In primo luogo, sono state composte le commissioni consiliari e nelle prossime settimane verranno designati anche i presidenti. Le commissioni sono quattro: la Prima si occupa di Lavoro, Istruzione e Politiche Culturali, la Seconda di Associazionismo e Politiche Sociali, la Terza di Diritti Umani, Integrazione, Sport e Partecipazione e la Quarta di Ambiente e Riqualificazione Urbana. L’Assemblea, poi, ha approvato all’unanimità una mozione che prevede l’adesione del Forum alla manifestazione promossa dal movimento internazionale per la giustizia climatica “Fridays for future” e che si terrà a Caserta il prossimo 3 marzo. Infine, è stato eletto all’unanimità Pasquale Angelino, già candidato alle scorse elezioni del Forum, quale consulente, a titolo gratuito, per i Rapporti tra l’assessorato alle Pari Opportunità e il Forum dei Giovani. 

Sempre nel pomeriggio il sindaco Carlo Marino ha ricevuto i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi. In particolare, il primo cittadino ha ascoltato i progetti proposti dagli assessori junior allo Sport (un torneo di calcio che vedrà le scuole di Caserta confrontarsi sul campo del rione Vanvitelli) e all’Ambiente, che ha illustrato il programma di un concorso sulla raccolta differenziata nelle scuole, che premierà gli istituti più virtuosi.

“È fondamentale -  ha spiegato il sindaco Carlo Marino - coinvolgere i più piccoli e far comprendere loro l’importanza della partecipazione attiva alla vita della comunità. Il Consiglio Comunale dei ragazzi è uno strumento importante e aiuta a far crescere il senso di appartenenza, l’impegno dei nostri giovanissimi per costruire una città migliore e ci dà una speranza per il futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviati i lavori del consiglio comunale dei ragazzi: già le prime 2 proposte

CasertaNews è in caricamento