rotate-mobile
Attualità Portico di Caserta

Il sindaco di Betlemme cittadino onorario di Portico

Con lui concessa la cittadinanza anche a Padre Ibrahim Faltas ed al professor Francesco Corcione

Tre cittadinanze onorarie concesse a personalità internazionali.

Il consiglio comunale di Portico di Caserta ha approvato all’unanimità la delibera di concessione della cittadinanza onoraria a tre illustri personalità internazionali. Accolta la proposta dell’avvocato Raffaele Crisileo che, in qualità di Vice Presidente dell’Aglaia per la Sacralita’ della Vita, si era fatto promotore dell’iniziativa con una lettera scritta indirizzata al sindaco Giuseppe Oliviero e al Consiglio Comunale di Portico di Caserta.

Il primo ad essere insignito dell’onorificenza è il palestinese Hanna Hanania,  neo sindaco di Betlemme, politico moderato, che si è contraddistinto in meritorie attività di pace in Medio Oriente e nei territori dell’Autorità Nazionale Palestinese della Cisgiordania. Consigliere del presidente Abu Mazen. Nella primavera scorsa ha vinto le elezioni municipali a Betlemme superando il notissimo avvocato della Custodia di Terra Santa Antonio Salman di cui è stato il vice sindaco nella consiliatura dei cinque anni precedenti. Hanna Hanania, appena 42 anni, é docente universitario di scienze finanziarie all’Accademia Araba ed é di fede cristiano ortodosso.

La seconda cittadinanza onoraria é stata concessa, al frate francescano di origini egiziane, Padre Ibrahim Faltas, Vicario Custodiale di Terra Santa in Gerusalemme, eletto nel Capitolo di qualche mese fa, notissimo mediatore  di pace in Medio Oriente, conosciuto in tutto il modo  per il suo carisma e per le sue opere assistenziali per le quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno al dialogo e alla solidarietà. Autore di numerosi interventi  a carattere letterario e giornalistico. Teologo, filosofo e scrittore.

Infine il terzo e altissimo riconoscimento della cittadinanza onoraria è stato concesso al chirurgo di fama internazionale, il professor Francesco Corcione, luminare e maestro della chirurgia italiana, filantropo e cattolico  distintosi  per meriti scientifici e per aver dato vita ad una nuova “Era” della chirurgia genere  utilizzando tecnologie di ultimissima generazione cosi salvando numerose vite umane.  Di recente con un’operazione chirurgica durata oltre nove ore é riuscito a ricostruire gran parte degli organi interni, tra cui addome, stomaco, esofago e pancreas a una giovane mamma sammaritana di soli 29 anni che, grazie al suo intervento, ha avuto salva la vita ed ora è a casa dai suoi tre bimbi di tenera età.

La cerimonia del conferimento ufficiale delle tre cittadinanze onorarie avverrà a strettissimo giro nella città di Portico di Caserta che si prepara ad accogliere e a ospitare in forma ufficiale le tre illustre personalità che si recheranno in visita invitate dal sindaco Giuseppe Oliviero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Betlemme cittadino onorario di Portico

CasertaNews è in caricamento