rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Eletto il nuovo segretario della Flai-Cgil per il settore agricolo e alimentare

Sarà Tammaro Della Corte a guidare il sindacato provinciale

Questa mattina (20 febbraio), durante un'affollata e sentita riunione dell'assemblea provinciale della FLAI-CGIL, la federazione che raccoglie i lavoratori del settore agricolo, del settore alimentare e dei comparti della bonifica e forestazione, è stato eletto segretario generale il giovane Tammaro Della Corte.

All’assemblea, oltre ai numerosi delegati, hanno partecipato Giovanni Mininni (segretario generale nazionale FLAI-CGIL), Giuseppe Carotenuto (presidente nazionale ALPAA), Sonia Oliviero (Segretario generale CGIL Caserta), Igor Prata (segretario generale regionale FLAI-CGIL). L’elezione è stata necessaria per surrogare il dimissionario Igor Prata, recentemente eletto segretario generale regionale della medesima federazione.

Tammaro Della Corte-2

Tammaro Della Corte ha alle spalle un lungo percorso di militanza e di impegno sia nella CGIL che nella stessa FLAI, che lo ha visto attivamente presente nelle innumerevoli vertenze che interessano specialmente i numerosi lavoratori agricoli operanti in terra di lavoro. Il suo attivismo parte da lontano, e lo ha visto protagonista soprattutto nel progetto “sindacato di strada", consistente in veri è propri momenti di formazione e assistenza ai lavoratori agricoli, raggiunti direttamente nelle campagne o nei crocicchi stradali da dove partono per la giornata lavorativa.

Proprio in queste occasioni Della Corte ha toccato con mano la grave piaga del “caporalato" che tanto è drammaticamente diffusa su vaste aree della provincia di Caserta. La FLAI, proprio per contrastare il caporalato, si è battuta fortemente per la piena applicazione della legge 199, firmando nei giorni scorsi un protocollo di legalità con la Regione Campania e l’assessore Morcone.

In linea con le politiche FLAI e per dare seguito all’impegno di Tammaro Della Corte, questo pomeriggio a Parete verrà inaugurato un nuovo sportello di assistenza CGIL e FLAI, per offrire la più totale assistenza ai tanti lavoratori della zona, di cui tanti stranieri impegnati per lo più nella coltivazione delle fragole e dei prodotti orticoli.

Parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione: Giovanni Mininni, Sonia Oliviero, Igor Prata e autorità politiche locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eletto il nuovo segretario della Flai-Cgil per il settore agricolo e alimentare

CasertaNews è in caricamento