rotate-mobile
Attualità Frignano

Consigliere indipendente nel 'gruppo misto': ufficialità in consiglio comunale

Convocata l'Assise che avrà come ordine del giorno anche il dissesto finanziario

Il consigliere comunale di opposizione, Aldo Simonelli passerà ufficialmente nel ‘Gruppo Misto’ in occasione della prossima Assise convocata dal presidente - e sindaco - Lucio Santarpia. L’assemblea è prevista per il 31 ottobre alle ore 18 nella sala delle adunanze nella casa comunale. Si partirà prima con la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente; poi ecco che ci sarà l’ufficializzazione delle dimissioni di Simonelli dal gruppo ‘Adesso Noi’ con la ricollocazione nel gruppo Misto. La decisione di Simonelli “è il risultato di un maturato e ponderato confronto con i gruppi associativi che hanno concorso al progetto elettorale sfociato nella creazione della lista “Adesso Noi”, o meglio una frattura politica insanabile venutasi a creare in seguito alla decisione del consigliere di “Adesso Noi”, Vincenzo Natale, di sostenere con voto favorevole la dichiarazione di dissesto finanziario nella seduta di Consiglio Comunale del 29 luglio scorso”.

Il voto favorevole di Natale, come sostiene Simonelli, “non è in linea con quanto sostenuto, evidenziato e votato nella precedente seduta consiliare, del 4 luglio scorso, in occasione della discussione all’ordine del giorno concernente il rendiconto di gestione; non è in linea con quanto rappresentato nella campagna elettorale dello scorso settembre 2021, dove la lista ‘Adesso Noi’, con competenza e lungimiranza, ribadiva con lo stato in negativo delle casse comunali e poneva al centro del dibattito politico una posizione di approfondito studio e di ricerca di condizioni favorevoli per un piano di riequilibrio”.

Per Simonelli “è palese la diversità di vedute afferente la linea guida di una coerente, trasparente, sana e costruttiva opposizione”. Pertanto, “rimarcando la cordialità ed il rispetto per le sensibilità politiche poste in essere, si prende atto – continua Simonelli – del sostegno del consigliere Natale rispetto ad una delicata scelta amministrativa che l’Amministrazione comunale ha inteso operare, e si attesta il termine di una collaborazione politica che non riscontra più le minime condizioni per essere condotta all’interno del gruppo consiliare ‘Adesso Noi’”.

A completare il consiglio comunale una variazione di bilancio e un ‘tecnicismo’ sul dissesto finanziario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigliere indipendente nel 'gruppo misto': ufficialità in consiglio comunale

CasertaNews è in caricamento