rotate-mobile
Attualità Carinaro

Sicurezza, si valuta un comitato di ordine pubblico permanente per l'Agro Aversano

Domani a Carinaro assemblea promossa dai cittadini, il sindaco: "Inziativa lodevole, ma organizzata senza confronto con l'amministrazione"

A Carinaro è in programma per domani, 11 giugno, un’assemblea pubblica in piazza in merito all’allarme furti che va avanti ormai in città da diverse settimane. “Iniziativa lodevole e non posso che essere al fianco di questi eventi che servono a sollevare l’attenzione su temi di ordine pubblico. Con mio dispiacere devo anche sottolineare che tale iniziativa è stata organizzata senza alcun preavviso e/o accordo con l’amministrazione; quando ci è pervenuto l’invito avevo già avvisato gli organizzatore dell’assenza di molti di noi per impegni personali improcrastinabili e che non ci permettono di essere presente in piazza”, spiega però il sindaco Nicola Affinito. “Sarebbe stata una fattiva riunione – ha aggiunto - se la stessa avrebbe previsto non solo la presenza dei cittadini che denunciano i loro disagi, ma sarebbe stata costruttiva con la presenza degli amministratori che avrebbero spiegato le iniziate prese e sarebbe stata ancora più decisiva la presenza delle forze dell’ordine locali. Ci permettiamo quindi di suggerire agli organizzatori di voler ripetere tale evento, coordinando il programma in futuro”.

Negli ultimi mesi si sono verificati decine di furti, compreso quello nella scuola. “Nell’ottica di raccogliere e rispondere a tale situazione- aggiunge Affinito - noi amministratori ci siamo adoperati in varie iniziative per prevenire tali eventi criminosi in collaborazione con le forze dell’ordine locali. Non posso che essere solidale con i cittadini carinaresi che a giusta ragione chiedono una maggiore sicurezza. Abbiamo richiesto alle forze dell’ordine un’allerta maggiore sul territorio ,infatti recentemente ho avuto già modo di chiedere sia al Commissariato di Aversa che al Comando dei Carabinieri di Marcianise una maggiore presenza di uomini sul nostro comune. Tutti possiamo constatare dell’ottimo lavoro che i rispettivi comandi fanno quotidianamente ,ma sappiamo anche della mancanza di uomini e mezzi che dispongono”.

In settimana si è tenuta anche una riunione online con i sindaci dell’Agro Aversano per organizzare nei prossimi giorni un incontro con i rispettivi comandanti o dirigenti delle forze dell’ordine presenti sul territorio per programmare un calendario di azioni preventive. “Giungono notizie dal Prefetto, sempre sensibile ed attento a questi disagi, di una istituzione permanente di un Comitato di Ordine e Sicurezza per l’Agro Aversano. Nelle iniziative dei sindaci ci siamo riproposti inoltre di chiedere al Ministero dell’Interno, tramite il prefetto, l’intervento dell’esercito, qualora ne fosse necessario, per ripetere l’operazione strade sicure che ha avuto ottimi risultati nel passato”, ha aggiunto il sindaco.

Affinito ha poi concluso: “Quest’amministrazione sta attuando e continuerà ad attuare tutto ciò che è nelle sue possibilità per riportare quella serenità che questi eventi hanno tolto. A breve arriveranno due nuovi Vigili Urbani con contratto a tempo determinato e nei prossimi giorni ci attiveremo per le procedure dei concorsi per dotarci di nuovi dipendenti della polizia municipale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, si valuta un comitato di ordine pubblico permanente per l'Agro Aversano

CasertaNews è in caricamento