rotate-mobile
Attualità

Dall'esercitazione nella Reggia agli stand: a Caserta la settimana della Protezione civile

Brancaccio: "Obiettivo principale della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini"

La città di Caserta sarà protagonista della Settimana di Protezione Civile, che prevede in vari centri della Campania appuntamenti a partire da domani domenica 9 fino al 16 ottobre. A impegnarsi sarà il Gruppo comunale della Protezione Civile di Caserta. Questa campagna nazionale è dedicata a sensibilizzare i cittadini sui temi della consapevolezza e della prevenzione del rischio, oltre che a diffondere una moderna cultura di protezione civile.

Due gli eventi a Caserta. Il primo appuntamento sarà lunedì 10 ottobre nel Parco della Reggia con un’esercitazione a partire dalle 9 sul tema «Il rischio incendi boschivi nei siti patrimonio Unesco». La seconda iniziativa avrà inizio alle 10 mercoledì 12 ottobre in piazza Vanvitelli, dove i volontari della Protezione Civile di tutta la provincia incontreranno la popolazione illustrando il loro ruolo e l’operato. Alle 10,30 i saluti delle istituzioni. Nei gazebo in mostra attrezzature e mezzi degli enti del sistema regionale di Protezione Civile per la gestione dell’emergenza incendi boschivi. Termine manifestazione alle 13.

L’invito a partecipare è di Francesco Brancaccio, coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile di Caserta: "È un appuntamento importante per la nostra città, nato da una sinergia tra Prefettura, Regione Campania e Amministrazione Comunale di Caserta. Particolari ringraziamenti per questo evento vanno espressi alla dirigente della Regione Campania Claudia Campobasso e al sindaco Carlo Marino, in collaborazione con i suoi assessori Massimiliano Marzo ed Enzo Battarra, che sono sempre stati promotori nel diffondere la cultura della prevenzione dei rischi per la sicurezza della cittadinanza. Obiettivo principale della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della protezione civile, in considerazione dell’importanza che tali tematiche rivestono nel nostro Paese, tendendo conto delle ultime sfide globali poste soprattutto dai cambiamenti climatici. Altro importante obiettivo della campagna è la condivisione di valori, strumenti e conoscenze tra componenti e strutture operative della protezione civile, per favorire una cultura della prevenzione e un maggiore coinvolgimento di cittadini e istituzioni nella riduzione dei rischi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'esercitazione nella Reggia agli stand: a Caserta la settimana della Protezione civile

CasertaNews è in caricamento