rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Settembre al Borgo apre col giallo del doppio incarico ad Avitabile

Il musicista direttore artistico di Sentieri Mediterranei in concomitanza con la kermesse di Casertavecchia

Parte la 46esima edizione del Settembre al Borgo e lo fa con il giallo. Il direttore artistico della kermesse Enzo Avitabile, infatti, di sicuro non sarà presente a parte della manifestazione in quanto è stato nominato direttore artistico del festival Sentieri Mediterranei in programma a Summonte, in provincia di Avellino, dal 7 al 9 settembre, in pieno Settembre al Borgo.

Anche il festival irpino gode dei contributi della Regione Campania con l'assegnazione del cast artistico affidata alla Black Tarantella di Caserta, la stessa che ha curato gli eventi di Natale a Caserta sempre finanziata dalla Regione Campania. Sta di fatto che almeno per la serata di venerdì 7 settembre Avitabile non sarà a Casertavecchia per la concomitante serata di apertura del Sentieri Mediterranei con l'esibizione proprio di Avitabile.

Intanto domani aprirà la kermesse che trasformerà anche quest’anno Casertavecchia in un grande palcoscenico a “cielo aperto” esaltando le bellezze e le radici del luogo. A inaugurare ufficialmente la 46esima edizione di Settembre al Borgo, diretta da Enzo Avitabile, domani mercoledì 5 settembre alle ore 21 sarà Vinicio Capossela. Il cantautore, scrittore e poeta irpino si esibirà alle ore 21 al Teatro della Torre con un progetto in trio dal titolo “Leitourghia - Servizio di Canto Pubblico”. Alle 23.30, invece, il Duomo di Casertavecchia ospiterà la giovane cantante partenopea Maryam Tancredi, vincitrice di The Voice of Italy 2018. Con la musica dunque prenderà il via ufficialmente il cartellone della 46esima edizione del Settembre al Borgo che con la sua anteprima dedicata all’arte e alla scrittura dimostra di voler coniugare insieme linguaggi e discipline differenti.

Dunque, non solo musica, ma anche teatro, letteratura e mostre. Il programma completo di domani mercoledì 5 settembre prevede anche i momenti dedicati alla scrittura. Si comincia alle 19, nella chiesa dell’Annunziata, che sarà poi il luogo dell’anima della letteratura per tutto il resto del festival con il ciclo «Il Sud non è magia». In programma il recital e commentario «IL SUD DEGLI ANTICHI: LE TERRE MERIDIANE NELLE PAROLE E NEI SUONI DEI CLASSICI GRECI E LATINI» con le voci di Daniela Borrelli, Giulio Coppola, Natascia de Gennaro, Gennaro Celato, Cristina Pepe, Giulia Rocco, Arianna Sacerdoti. Accompagnamento alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Introduce e coordina la giornalista Lidia Luberto. A seguire, dalle 20, spazio all’incontro dal titolo «DA TRUMP A PUTIN, DOVE VANNO L’ITALIA E IL MEZZOGIORNO», con Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1; introduce e modera il giornalista Franco Tontoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre al Borgo apre col giallo del doppio incarico ad Avitabile

CasertaNews è in caricamento