rotate-mobile
Attualità

Affidamento per il servizio idrico, il ministero accende i riflettori sull'Itl spa

Interrogazione del deputato Gianpiero Zinzi: "Sgomberare il campo da anomalie e criticità"

L'affidamento alla Itl spa del servizio idrico integrato nei comuni della Provincia di Caserta Provincia di Caserta finisce sul tavolo del Ministero. Il deputato casertano Gianpiero Zinzi ha presentato un'interrogazione al Ministero dell'Ambiente evidenziando alcune criticità nell'affidamento, già oggetto di ricorsi dinanzi alla giustizia amministrativa. 

L'interrogazione riguarda "l'affidamento del servizio idrico integrato ad Itl Spa, peraltro impugnata al Tar - ha chiarito Zinzi durante il Question Time - Siamo coscienti che la normativa regionale regoli questo tipo di procedure amministrative. Riteniamo però che un affidamento in house che non rispetti i requisiti previsti dalla legge possa essere oggetto di vigilanza ed attenzione da parte del ministero dell'Ambiente". 

Il sottosegretario Tullio Ferrante, per conto del ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, ha precisato: "La normativa è regolata dalla legge regionale. In 5 distretti, tra cui quello di Caserta il servizio è stato affidato - ha spiegato - Si attendono gli esiti dei ricorsi al Tar Campania richiamati. Questa amministrazione manterrà alta l'attenzione sulla vicenda al fine di assicurare la salvaguardia della qualità del servizio della risorsa idrica a tutela dei cittadini".

"Siamo soddisfatti dell'impegno del governo a mantenere alta l'attenzione per garantire la salvaguardia della qualità del servizio che è la nostra priorità - ha commentato Zinzi - Cioè garantire un servizio idrico integrato che sia efficiente e che sgombri il campo da anomalie e criticità. Da qui inizia un percorso virtuoso per i nostri territori". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affidamento per il servizio idrico, il ministero accende i riflettori sull'Itl spa

CasertaNews è in caricamento