rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Servizio civile universale, parte la selezione dei volontari

E' rivolto a tutti i giovani di età compresa dai 18 ai 29 non compiuti

È stato pubblicato il nuovo bando per la selezione dei volontari che potranno entrare a far parte dei progetti del Servizio civile universale, rivolto a tutti i giovani di età compresa dai 18 ai 29 non compiuti. In particolar modo, il Consorzio Icaro apre le porte a 880 giovani da poter impiegare in un elenco di 11 progetti diversi, grazie al finanziamento di 3 programmi che mirano all’educazione e all’assistenza: “Generazione Vincente”, “Lo Sport è vita” e “No Limits”. Al candidato viene offerta la possibilità di visionare e scegliere la sede più vicina a loro attraverso questo sito.

Come tutti gli anni, l’obiettivo è quello di promuovere i valori formativi e un’importante crescita professionale del giovane volontario per potersi avvicinare gradualmente al mondo lavorativo, ma anche quello di offrire supporto al territorio e ai cittadini più bisognosi. Per ciascun volontario è previsto un rimborso mensile pari a €444,30.

Il termine previsto per l’invio delle domande è fissato alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

La candidatura potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL del Dipartimento per le Politiche Giovanile e del Servizio Civile Universale, mediante quale i giovani dovranno compilare e inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Per accedere alla piattaforma sarà necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di quelle fornite dal Dipartimento. Inoltre, il candidato dovrà essere in possesso di un documento d’identità valido e un curriculum vitae efficace.

Anche quest’anno, tutti i progetti e sedi del Servizio civile universale ICARO prevedono una riserva di posti a favore dei giovani con minore opportunità (difficoltà economiche). Per poter usufruire di tale riserva, occorre allegare alla domanda di partecipazione il modello Isee inferiore a 10mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile universale, parte la selezione dei volontari

CasertaNews è in caricamento