rotate-mobile
Attualità

Servizi pubblici ai privati, Caserta Decide presenta la mozione

Giovine: "Chiediamo che vengano internalizzati. Comune faccia da garante su qualità"

Caserta Decide presenta la mozione contro le privatizzazioni dei servizi pubblici. Il consigliere comunale Raffaele Giovine, dopo il dibattito presso la sede del movimento casertano, ha presentato il documento in Comune, sottoscritto anche dagli esponenti di minoranza Romolo Vignola e Dino Fusco.

La mozione parte da un'idea di fondo centrale: "i servizi erogati dal Comune devono rimanere pubblici", si legge in una nota. "Purtroppo a Caserta, quasi tutti i servizi sono già esternalizzati e gestiti da aziende private a causa del dissesto finanziario - dichiara Raffaele Giovine, consigliere comunale di Caserta Decide - La bassa qualità di questi è però sotto gli occhi di tutti. Chiediamo che essi vengano gradualmente internalizzati, per far sì che sia il Comune a garantire qualità e universalità di ogni servizio".

"Con la nostra mozione chiediamo che il Consiglio comunale impegni la Giunta e il Sindaco a comunicare al Governo la richiesta di stralciare dal DDL Concorrenza l'articolo 6 che obbligherebbe i Comuni a privatizzare i servizi pubblici - prosegue Giovine - Mantenere i servizi pubblici non è semplicemente una scelta ideologica: un servizio privato tende ad essere più costoso per l'ente e per i cittadini e non esistono prove che porti ad un aumento della qualità; un servizio pubblico invece persegue gli interessi della collettività e non del profitto per pochi, si inserisce all'interno di scelte politiche di ampio respiro, in cui gli enti locali hanno pieno protagonismo. Se tutti i servizi sono privati, a che serve un Comune? Inoltre, con la mozione chiediamo che il Comune di Caserta apra immediatamente un tavolo di concertazione con l'azienda privata che gestisce il servizio idrico, con gli amministratori di condominio e con i sindacati degli inquilini. Troppe volte infatti l'azienda ha staccato il servizio idrico ad alcuni condomini per piccole situazioni di morosità. Non possiamo assolutamente permetterlo: il Comune deve tornare ad essere decisore centrale sui servizi pubblici per garantire i diritti a tutta la cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi pubblici ai privati, Caserta Decide presenta la mozione

CasertaNews è in caricamento