rotate-mobile
Attualità Vitulazio

Insieme al centro: serate gratuite di animazione

Il sindaco Russo: “Momenti finalizzati a favorire la socializzazione ”

I centri di aggregazione sociale si configurano come strutture polivalenti aventi come obiettivo la promozione della socializzazione e dell’aggregazione dei cittadini. E proprio il centro sociale di Vitulazio diventa teatro di una bellissima iniziativa. Su proposta dell’assessore Tommaso Scialdone e del Presidente del Consiglio Comunale Marialaura Venoso è stato realizzato il progetto “Insieme al Centro”.   Il sindaco Raffaele Russo: “Il progetto si propone l’obiettivo di mettere su serate gratuite di animazione, musica e balli all’insegna dello stare insieme e destinate a tutti i cittadini. Tali momenti di ritrovo avranno luogo presso il Centro Sociale “Salvatore Natale” con cadenza mensile”.  

Finalità dell’iniziativa è quella di consolidare l’idea di comunità cittadina offrendo occasioni di incontro e convivialità, soprattutto nel periodo invernale post-natalizio poco caratterizzato da eventi che spinge i cittadini ad allontanarsi dal proprio paese alla ricerca di eventi o luoghi di ritrovo. Il progetto, già in programma da tempo e rimandato a causa dello stato di emergenza e delle restrizioni degli ultimi anni, rappresenta l’occasione giusta per rafforzare il sentirsi comunità attraverso momenti di incontro e svago per i cittadini, potendo contare anche sulla continuità di esso.

“L’Amministrazione comunale promuove e realizza attività ricreative, ludico-motorie, informative, culturali e sportive verso l'esterno, anche in collaborazione con realtà associative di Vitulazio.  Dopo gli ultimi anni durante i quali siamo stati costretti per effetto dell’emergenza sanitaria a rinunciare a tanti momenti di aggregazione, ci proiettiamo verso nuove iniziative di intrattenimento, anche come motivo di salvaguardia dei valori culturali, di incontro e di scambio di esperienze formative”. Così l’assessore Tommaso Scialdone.  Il progetto “Insieme al Centro” si terrà, quindi, presso il centro sociale “Salvatore Natale”, spazio configurato quale teatro naturale di un servizio pubblico comunale e centro di aggregazione sociale, culturale, ricreativa, educativa e promozionale delle relazioni sociali, aperto ed integrato nel territorio comunale di Vitulazio.

“I numerosi eventi che l’Amministrazione comunale ha realizzato in questi anni sono stati tesi a coinvolgere tutti i cittadini. Progetti come sono finalizzati all’integrazione delle diverse fasce d’età, all’aggregazione e alla propulsione della vita sociale, culturale e ricreativa delle persone in una prospettiva di partecipazione attiva, di piena inclusione della persona nel proprio contesto relazionale. L’iniziativa vuole offrire ai cittadini uno spazio dedicato alla socializzazione e favorire l'instaurazione di relazioni educative significative in cui tutti possano trovare punti di riferimento" conclude Marialaura Venoso, Presidente del Consiglio Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insieme al centro: serate gratuite di animazione

CasertaNews è in caricamento