rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Nei seggi per votare senza misurare la temperatura

De Luca “apre” le sezioni in vista delle Regionali

Per entrare a votare nei seggi elettorali non ci sarà bisogno di misurare la temperatura. Lo ha ‘chiarito’ il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con un proprio atto ufficiale dopo che era stato sollevato più di qualche dubbio relativamente all’ordinanza del 9 settembre scorso in cui si obbligava la misurazione della temperatura a tutti i dipendenti e gli utenti degli uffici pubblici, impedendo l’ingresso a chi aveva una temperatura uguale o superiore ai 37,5 gradi.

Un obbligo che, sottoscrive De Luca, “non trova applicazione con riferimento all'accesso alle sezioni e ai seggi elettorali, per il quale, conformemente a quanto comunicato dall'Unità di Crisi Regionale con nota prot. 2693 del 15/09/2020, vigono le misure speciali indicate nel "Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020" del Ministero dell'Interno e del Ministero della Salute” che riporta il parere del Comitato Tecnico Scientifico che “non ritiene necessaria la misurazione corporea durante l'accesso ai seggi”. 

De Luca nella sua ordinanza richiama “alla stretta osservanza dell'obbligo tassativo di indossare la mascherina sia negli spazi antistanti i seggi che all'interno degli stessi (ad esclusione del momento dell'identificazione dell'elettore nel quale andrà osservato, tra l'altro, un distanziamento di almeno due metri), di osservare il distanziamento sociale e di attenersi a tutte le altre disposizioni richiamate nel Protocollo sanitario menzionato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei seggi per votare senza misurare la temperatura

CasertaNews è in caricamento