rotate-mobile
Attualità

Il messaggio di Capodanno del sindaco: "Il 7 gennaio scuole aperte"

Marino annuncia che non firmerà più ordinanze di chiusura degli istituti scolastici

Il 7 gennaio 2021 riaprono le scuole a Caserta: non ci saranno altre ordinanze di chiusura. Lo ha annunciato il sindaco Carlo Marino nel corso del videomessaggio di fine anno indirizzato alla cittadinanza: "Per quanto di competenza del Comune di Caserta il 7 gennaio riprende la scuola e non ci sarà necessità di screening - ha affermato il primo cittadino - Naturalmente ho chiesto all'Asl di continuare lo screening scolastico, perchè dobbiamo mantenere viva l'attenzione per la sicurezza dei nostri figli".

Dal 7 gennaio, dunque, gli studenti casertani potranno ritornare tra i banchi di scuola. Almeno quelli delle scuole dell'infanzia e delle classi prima e seconda delle Elementari. Così come indicato già dalla Regione Campania che per il tramite del suo assessore all'Istruzione, Lucia Fortini, ha illustrato un cronoprogramma del ritorno delle lezioni in presenza a piccoli passi scaglionati che saranno analizzati dall'Unità di Crisi regionale prima di essere attuati. Solo un nuovo decreto del premier Giuseppe Conte potrà porre fine all'entusiasmo della riapertura.

"Non farò più ordinanze di chiusura delle scuole, perchè c'è necessità di portare conoscenza ai nostri studenti, di farli socializzare di nuovo - ha detto il sindaco Marino - In questi giorni ho visitato sia le scuole pubbliche che private ed ho capito che siamo pronti ad aprire i battenti e dunque ad affrontare con il 2021 la grande sfida per il futuro".

"Nel 2021 dobbiamo avere l'audacia della speranza - ha concluso Marino - Dobbiamo costruire un futuro per le nuove generazioni mantenendo ferma quella che è stata la responsabilità e il buon senso di noi casertani nell'affrontare l'emergenza coronavirus. Stiamo vincendo contro la pandemia, a testimonianza che la filiera istituzionale ha retto. Siamo stati una grande scuola di comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il messaggio di Capodanno del sindaco: "Il 7 gennaio scuole aperte"

CasertaNews è in caricamento