rotate-mobile
Attualità

Nuovo anno accademico per la scuola di teatro e cinema "Il Pendolo"

Fissati due Open Day a settembre. Stretta la partnership con i Salesiani

Comincia con entusiasmo e aspettative il nuovo anno accademico della storica scuola di teatro e cinema "Il pendolo", ideata e diretta da Antonio Iavazzo dal 2001. Al suo fianco le associazioni "Il Colibrì" di Sant'Arpino, "Capuanova" e "Collettivo Daimon" di Capua, in collaborazione con "Univera" Centro Studi di Ricerca e Formazioni Universitarie di Caserta. Inoltre ha il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Caserta e del Comune di Capua.

Il prossimo anno accademico, negli auspici dei componenti della scuola, dovrà essere quello della definitiva ripartenza dopo gli ultimi terribili anni della pandemia e non a caso si riprende con due grandissime novità. Una è rappresentata dal fatto che il partner ufficiale sarà il prestigioso Istituto Salesiani “Don Bosco” di Caserta che ha abbracciato la 'mission' del progetto, riconoscendone non solo l’alto valore artistico e culturale, ma anche quello etico e civile. L’altra importantissima innovazione è la collaborazione con la “PM5 Talent”, accreditata Scuola di Cinema e Agenzia Cinematografica di Napoli diretta da Giuseppe Mastrocinque.    

“Il Pendolo” rappresenta da oltre venti anni un polo di alta formazione culturale e professionale e costituisce uno dei più affermati progetti d’arte e creatività in ambito regionale e nazionale. La scuola, nel corso degli anni, ha promosso ed organizzato workshop con personaggi di rilievo internazionale come Hal Yamanouchi, Marco Sgrosso, Gennadi Bogdanov, Ferruccio Merisi e Claudia Contin, Naira Gonzalez, Nina Dipla, Lella Heins, Cesar Brie, Eugenio Allegri, Danio Manfredini, Raul Iaiza, Ewa Benesz, Enrico Bonavera, Mamadou Dioume, Julia Varley, Eugenio Barba, Roberta Carreri, Francesca Della Monica.

Il corpo docente è di primissima qualità e ne fanno parte professionisti altamente qualificati. Per l'anno accademico 2022-2023 è composto dai docenti di teatro Antonio Iavazzo (Recitazione - Ricerca - Regia), Marcella Granito (Recitazione - Teatro della Guarigione), Laura Zaccaria (Mimo ed Espressione Corporea), Adriana Follieri (Pedagogia Vocale) e il professore Alfonso Amendola (Drammaturgia e Arti Visive); dai docenti di cinema Giuseppe Matrocinque (Recitazione cinematografica - Acting Coach), Maria Pirozzi (Psicodrammaturgia attoriale - Training Emotivo) e Roberta Geremicca (Acting in English).

Sono previsti Stages e Workshop con grandi Maestri del settore. Previsto un primo Open Day sabato 17 settembre dalle 15 alle 19 all'Istituto Salesiano di Caserta; mentre il secondo Open Day si terrà sabato 24 settembre dalle 15 alle 19 presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio di via Seminario di Capua. La segreteria e l'organizzazione generale è affidata a Gianni Arciprete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo anno accademico per la scuola di teatro e cinema "Il Pendolo"

CasertaNews è in caricamento