rotate-mobile
Attualità

Scuola a due passi da Lo Uttaro, sit in di Caserta Decide

Il movimento civico annuncia battaglie: "Unico intervento per quell'area è la bonifica"

"L'unico intervento programmabile in area Lo Uttaro è la bonifica". Questa la posizione di Caserta Decide, tra i movimenti civici che saranno ai nastri di partenza delle prossime elezioni comunali, che nel corso della mattinata di domenica ha effettuato un presidio all'esterno dell'area Mattatoio per esprimere il proprio dissenso contro il progetto del Comune di realizzare una scuola nell'ex area Sain Gobain, a due passi proprio dalla 'bomba ecologica' Lo Uttaro. 

Gli attivisti del movimento e partecipanti alla manifestazione hanno portato con sé dei libri, perché se è vero che la scuola e la cultura possono cambiare le vite delle persone, è ancor più vero che chi queste vite deve tutelare, non può continuare a giocare sull’ambiguità delle posizioni della politica.

Raffaele Giovine, membro del coordinamento di Caserta Decide dichiara: "È assolutamente incredibile la decisione dell’Amministrazione comunale di Caserta di dare un ulteriore incarico per la verifica dell’impatto ambientale a un professionista privato, dopo che l’Asl ha bloccato il progetto esecutivo per la realizzazione di un istituto scolastico nella zona de Lo Uttaro in attesa di una valutazione adeguata da parte dell’ente preposto. Non comprendiamo come nemmeno la lettura dell’ultimo report prodotto a seguito dell’accordo tra la Procura Napoli Nord e l’Istituto Superiore della Sanità - che ha accertato la relazione causale tra la presenza di siti di rifiuti nei comuni napoletani e casertani e l’insorgenza e l’aumento di alcuni gravi patologie mediche - sia riuscita a spingere l’Amministrazione comunale a fare marcia indietro riguardo a questa idea, tra le tante scellerate scelte relative a questa zona martoriata. È questo, in sintesi, il significato della presenza del movimento politico Caserta Decide oggi a Lo Uttaro".

"Intanto qui proseguono gli incendi, gli sversamenti illeciti di rifiuti industriali ed urbani, più volte denunciati a tutti i livelli, più volte segnalati nei vari incontri in Prefettura ai diversi tavoli di crisi, senza che nessuno abbia fatto niente per difendere veramente la salute di chi vive a ridosso della discarica", aggiunge Carmen Medaglia, osservatrice civica e membro del coordinamento di Caserta Decide "Lo Uttaro va bonificato, la discarica va smantellata: diciamo basta a questo scempio ambientale e politico!", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola a due passi da Lo Uttaro, sit in di Caserta Decide

CasertaNews è in caricamento