rotate-mobile
Attualità

Stop alle auto ed agli alcolici per la festa scudetto: le ordinanze dei sindaci casertani

Appello del presidente della provincia Magliocca dopo il vertice in Prefettura. Tensioni tra tifoserie sotto i riflettori della Digos

Vietare la vendita di bevande in vetro e predisporre ordinanze per ottimizzare la circolazione delle auto nei centri cittadini. E' l'appello del presidente della Provincia Giorgio Magliocca rivolto ai sindaci del casertano, soprattutto quelli dei comuni più grandi, per l'ormai imminente festa scudetto del Napoli che anche in Terra di Lavoro conta migliaia di tifosi pronti a far esplodere la gioia per un tricolore che manca da ben 33 anni. 

Il tavolo per l'ordine pubblico

Nei giorni scorsi, in vista dei festeggiamenti, si è svolto in prefettura il tavolo per l'ordine e la sicurezza pubblica per adottare misure idonee a garantire l'incolumità dei cittadini durante le manifestazioni di giubilo per il tricolore azzurro. Al vertice di Palazzo Acquaviva per la Provincia ha partecipato la vice presidente Olga Diana.  D'intesa con il prefetto Giuseppe Castaldo, il presidente della Provincia Giorgio Magliocca ha inoltrato ai sindaci "a predisporre ogni iniziativa utile a garantire la sicurezza dei cittadini con proprie ordinanze che possano limitare la vendita di bevande in contenitori di vetro e/o ottimizzare la circolazione veicolare nei centri cittadini. Si raccomanda, altresì, di allertare i Comandi di Polizia locale, i nuclei di Protezione civile e tutti i servizi di emergenza presenti sul proprio territorio, al fine di assicurare un tranquillo svolgimento dei possibili festeggiamenti".

Doppia ordinanza ad Aversa

Ad Aversa il comandante della Polizia Municipale, colonnello Antonio Piricelli, ha disposto con una propria ordinanza l'attivazione dei varchi dalle 15 di domenica 30 aprile e fino alle 4 del mattino di lunedì 1° Maggio, in tutta l'area compresa via Seggio. Chiusa al traffico via Roma, dall'angolo di via Tristano, dalle 16,30 di domenica fino alle 4 di lunedì, ovviamente ad eccezione dei mezzi di soccorso. Il sindaco Alfonso Golia, inoltre, ha disposto per la giornata dalle 15 del 30 aprile alle 4 del 1° Maggio il divieto di vendita, anche per asporto, di bevande in vetro o lattine e quello di consumo di alcolici e superalcolici nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e ad uso pubblico. Gli alcolici si potranno consumare regolarmente all'interno dei locali. 

Alcolici vietati a Caserta e Capua

All'invito della Provincia hanno risposto già i Comuni di Caserta e Capua. In entrambi i sindaci hanno disposto il divieto di vendita di bevande in vetro e lattine e il divieto di consumo di alcolici. Il sindaco Adolfo Villani ha emanato un'ordinanza che vieta il consumo di alcol dalle 22 alle 8 del mattino dal 29 aprile al 1° Maggio. Identico divieto è stato adottato dal primo cittadino del Capoluogo Carlo Marino

L'area pedonale per la festa scudetto

Il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, invece, ha optato per l'istituzione di un'area pedonale per consentire i festeggiamenti del tricolore. Nella città del Foro la pedonalizzazione è stata estesa anche sul tratto di Corso Aldo Moro (da piazza San Francesco a piazza San Pietro) qualora la situazione lo dovesse richiedere. 

Le tensioni

Lo scudetto del Napoli è un evento atteso in molte comunità del casertano ma non mancano situazioni di tensione tra tifoserie. Da giorni ormai i tifosi della Casertana invitano i concittadini che tengono ai colori azzurri di non festeggiare in città, in particolare nella zona del Monumento che storicamente è stata teatro delle manifestazioni di gioia dei supporters rossoblù. Nel recente passato proprio nell'area di via Unità Italiana si sono verificati momenti di tensione tre le due tifoserie cittadine con litigi ed anche qualche bandiera bruciata. La situazione è attenzionata dalla Digos. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle auto ed agli alcolici per la festa scudetto: le ordinanze dei sindaci casertani

CasertaNews è in caricamento