rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Screening nella Terra dei fuochi, il giallo delle spese Asl arriva in Regione

Interrogazione di Zinzi a De Luca: “Diano conto di risultati e spese”

Utilizzo solo parziale dei fondi destinati ai progetti per favorire screening, studi epidemiologici e terapie nei territori della ‘Terra dei fuochi’, oltre a spese accertare per solo un terzo del finanziamento stanziato alle Asl della Campania.

È su queste basi che si poggia l’interrogazione presentata dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi al presidente della Regione Vincenzo De Luca, con oggetto appunto gli “Screening sanitari in Terra dei Fuochi”. ““Ormai anche i bambini sanno quanto siano importanti le attività di screening, soprattutto nei nostri territori. Con il tempo – ha dichiarato il presidente Zinzi - abbiamo assistito a campagne di vario tipo, registrando anche episodi dai contorni oscuri come quello relativo all’utilizzo di provette scadute o ancora bandi per il reclutamento di personale presso l’Asl di Caserta per non meglio precisate iniziative nell’ambito della Terra dei Fuochi. E’ necessario che attività così importanti siano coordinate tra di loro e monitorate costantemente così da offrire ai cittadini la possibilità di usufruire appieno di queste forme di prevenzione”.

Nel testo il consigliere Zinzi interroga il presidente della Giunta regionale “al fine di conoscere quali siano ad oggi le dimensioni della reale spesa pubblica sostenuta e se in qualche caso siano stati effettivamente riscontrati nessi causali tra inquinamento e malattia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening nella Terra dei fuochi, il giallo delle spese Asl arriva in Regione

CasertaNews è in caricamento