rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Saviano e Zerocalcare ospiti ‘sgraditi’ al Festival, scontro col sindaco

Polemiche all’Aquila tra la direttrice di ‘Incontro’ e il primo cittadino di Fratelli d’Italia

La presenza del disegnatore Zerocalcare e delle scrittore casertano Roberto Saviano crea un incredibile scontro alla vigilia del Festival degli incontri, la kermesse che si tiene a L’Aquila nel decennale del tremendo terremoto costato la vita ad oltre 300 persone. 

Ad accusare il sindaco Pierluigi Biondi, di Fratelli d’Italia, è Silvia Barbagallo, direttrice del Festival: “A poche settimane dall'inaugurazione, il sindaco de L'Aquila, Pierluigi Biondi, si fa vivo manifestando l'intenzione di voler condizionare il supporto operativo del Comune proponendo l'esclusione di alcuni ospiti a lui sgraditi, tra questi Roberto Saviano e Zerocalcare, chiedendomi un bilanciamento politico del programma, con nomi a lui graditi, esercitando così di fatto una censura politica sugli indirizzi culturali. È il segno di una visione autoritaria del rapporto tra la politica e la cultura, un'invasione di campo della politica che mette bocca dove non dovrebbe, la scelta degli ospiti e dei contenuti, per una manifestazione interamente finanziata dal ministero dei Beni culturali”.

Parole che hanno provocato la replica del primo cittadino: “Visto che i soldi per il decennale del terremoto li gestisce il Comune, che poi li eroga all'Istituzione sinfonica, il programma degli eventi deve essere concordato con il Comune, cosa peraltro sottoscritta nel verbale del comitato di indirizzo sottoscritto anche dalla Barbagallo. Il minimo sindacale è che questa signora, che non ho ancora avuto modo di conoscere, si sieda con me e ragioni sugli eventi: voglio un calendario plurale e inclusivo". 

E sulla presenza di Saviano e Zerocalcare il sindaco spiega: "Ho detto che si deve confrontare con me: se vogliono che il Comune adotti la delibera per erogare i fondi, mi venga a trovare e ragioniamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saviano e Zerocalcare ospiti ‘sgraditi’ al Festival, scontro col sindaco

CasertaNews è in caricamento