rotate-mobile
Attualità Riardo

La Ferrarelle si 'ferma'. "Azioni gravissime, è sciopero"

Si accende lo scontro sul piano industriale quinquennale, la rappresentanza sindacale unitaria denuncia "atteggiamento gravissimo"

Uno sciopero a tempo indeterminato di tutti i lavoratori a partire da oggi, martedì 16 novembre. E' quanto dichiarato dalla rappresentanza sindacale unitaria dello stabilimento Ferrarelle di Riardo, che ha diramato una dura nota contro l'azienda a seguito di una riunione tenutasi nella giornata di lunedì.

"In questi ultimi mesi con pazienza, abbiamo cercato in tutti i modi e con grande senso di responsabilità di ritrovare un equilibrio nelle relazioni sindacali - si legge nella nota -Prendiamo atto, con forte rammarico, di non essere riusciti nell'intento, le sensazioni che avevamo rispetto al fatto che l'azienda volesse relegare il sindacato ad un ruolo sempre più marginale, oggi diventano fatti reali. Inoltre in queste ultime settimane abbiamo assistito ad atti osceni in luogo pubblico, dove l'azienda incurante delle nostre esortazioni ha continuato a cercare compromessi al ribasso su altri tavoli".

"Eravamo in attesa che ci venisse presentato il famoso Piano Industriale quinquennale che l'azienda aveva solennemente annunciato nell'incontro in Confindustria in presenza delle segreterie provinciali - aggiunge la rappresentanza sindacale unitaria - per poter finalmente discutere della nuova organizzazione del lavoro. Invece, nostro malgrado, nel corso della riunione siamo stati informati che questo famoso piano l'azienda lo ha già messo in pratica senza un confronto preventivo con le organizzazioni sindacali".

"Riteniamo tale atteggiamento gravissimo e lesivo degli interessi che legittimamente rappresentiamo e inoltre in netta controtendenza con la storia e le relazioni sindacali della Ferrarelle", sottolinea la Rsu che oltretutto ritiene che "l'atteggiamento assunto dall'azienda sia del tutto illegittimo rispetto a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale del lavoro in materia di rappresentanza sindacale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ferrarelle si 'ferma'. "Azioni gravissime, è sciopero"

CasertaNews è in caricamento