rotate-mobile
Attualità

Il segretario nazionale Sbarra all'assemblea Cisl di Caserta

Il sindacato lancerà un 'patto sociale' per lo sviluppo e il lavoro

Venerdì 10 marzo a San Leucio, con inizio lavori alle 9,30, la Cisl di Caserta terrà l’Assemblea delle delegate e dei delegati, alla quale parteciperà il Segretario Generale della Cisl nazionale Luigi Sbarra, che ne svolgerà le conclusioni. All’Assemblea parleranno le delegate e i delegati impegnati quotidianamente nei luoghi di lavoro pubblico e privato e dei pensionati per rappresentare i problemi e le difficoltà, ma anche le speranze di un futuro diverso per il nostro territorio. Invitati a partecipare ai lavori il Sindaco di Caserta Carlo Marino e Beniamino Schiavone, Presidente di Confindustria Caserta.

Un invito particolare è stato rivolto a Sua Eccellenza monsignor Pietro Lagnese, vescovo di Caserta, “che ci auguriamo possa essere tra di noi per ascoltare la Sua voce sempre a fianco dei lavoratori, dei ceti sociali più esposti, voce di speranza di riscatto di questa nostra Terra di Lavoro”, spiega la Cisl in una nota. Al centro dei lavori, che saranno introdotti da una relazione del Segretario Generale territoriale Giovanni Letizia e durante i quali interverrà la Segretaria Generale della Cisl Campania, Doriana Buonavita, la proposta della Cisl di Caserta di un Patto sociale territoriale per lo sviluppo ed il lavoro, un patto tra sindacato, associazioni imprenditoriali, politica ed istituzioni locali.

“Un patto per affrontare con un’ottica nuova, propositiva e partecipata le emergenze del territorio a partire dalle numerose vertenze in atto per difendere gli insediamenti industriali e l’occupazione dentro nuove e condivise politiche di sviluppo che facciano leva sulle grandi opportunità che vengono dalle risorse del Pnrr, dal rilancio delle infrastrutture materiali ed immateriali, dal turismo. La Cisl di Caserta è fortemente convinta che occorre uscire da una logica puramente emergenziale e difensiva, che è necessario saper cogliere pur dentro la crisi del territorio le opportunità che sono davanti a noi e che il Patto sociale sia la strada da percorrere affinché lo sviluppo, il lavoro, la crescita sociale e civile possano diventare una realtà”, concludono dal sindacato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il segretario nazionale Sbarra all'assemblea Cisl di Caserta

CasertaNews è in caricamento