rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Scia di luci nel cielo del casertano: sono i satelliti di Elon Musk | FOTO

Avvistati a Santa Maria Capua Vetere e Lusciano. Con la carovana di satelliti si punta ad aumentare la copertura internet sul pianeta Terra

Una lunga scia di puntini luminosi perfettamente allineati è apparsa sabato sera nel cielo sopra la provincia di Caserta. Diverse le segnalazioni giunte a Casertanews dai cittadini di Terra di Lavoro che sono riusciti ad avvistare la meravigliosa 'processione' di luci volanti, complice l'assenza di nubi in cielo. In particolare, avvistamenti sono stati segnalati da Santa Maria Capua Vetere e da Lusciano.

Inizialmente la paura è stata tanta. In molti, infatti, hanno pensato che fossero i frammenti del razzo cinese in caduta libera. Invece si è trattato, come spiegano gli esperti, del passaggio della costellazione di satelliti di Starlink, del programma della compagnia di Elon Musk, l'imprenditore naturalizzato statunitense fondatore di Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) che gestisce la più grande flotta satellitare di sempre.

staelliti elon musk (2)-2

Ma a cosa servono questi satelliti Starlink? Il progetto di Musk punta ad aumentare la copertura internet sulla Terra. Con questa serie di piccoli satelliti a banda larga, ciascuno del peso di circa 220 chilogrammi, l'imprenditore naturalizzato statunitense intende coprire aree che non hanno accesso a internet ad alta velocità perché non raggiunte dalla connessione via cavo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scia di luci nel cielo del casertano: sono i satelliti di Elon Musk | FOTO

CasertaNews è in caricamento