Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità Orta di Atella

Santillo, nuova crisi in maggioranza: 3 consiglieri lasciano il consiglio comunale

In 5 già erano assenti, primo cittadino con metà del suo gruppo. Città Visibile: "Dimissioni immediate"

Nuovo scossone nella maggioranza di Orta di Atella guidata dal sindaco Antonio Santillo. Durante l'ultimo consiglio comunale, tre esponenti della maggioranza hanno abbandonato l'aula, mettendo in luce profonde fratture all'interno del gruppo di governo. I consiglieri in questione sono Margarita, Sorvillo e Lampano, che hanno giustificato la loro decisione citando una percezione di forte distanza tra l'esecutivo e l'assemblea cittadina. "Alcuni assessori non comunicano in modo sereno e continuativo con i consiglieri," hanno dichiarato, sottolineando come le loro richieste di un'Assise monotematica siano state ignorate.

Durante il dibattito, il consigliere Russo ha tentato di difendere il sindaco Santillo, ma le sue parole non sono state sufficienti a convincere i tre consiglieri dissidenti, che hanno deciso di abbandonare l'aula. A complicare ulteriormente la situazione, erano già assenti i consiglieri Colella, D’Ambrosio, Liguori, Migliore e Dirasco, segno di un malessere diffuso all'interno della maggioranza.

L'opposizione extracomunale, rappresentata dal gruppo Città Visibile, ha immediatamente chiesto spiegazioni al sindaco Santillo riguardo agli avvenimenti. "Il sindaco deve rendere conto alla popolazione dello stato politico e numerico della sua maggioranza. Se, come sembra evidente, questa non esiste più, riteniamo che l'unico atto possibile siano le dimissioni immediate". 

"Certamente non auspichiamo una nuova stagione commissariale per la città, ma è essenziale ripristinare una gestione che garantisca almeno l'amministrazione ordinaria e la fornitura dei servizi essenziali," ha aggiunto il portavoce. "Era prevedibile che andasse così: un'accozzaglia di interessi travestiti da grande coalizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santillo, nuova crisi in maggioranza: 3 consiglieri lasciano il consiglio comunale
CasertaNews è in caricamento