rotate-mobile
Attualità Succivo

Pizzaiolo casertano sul podio del 'Campionato Mondiale del Pizzaiuolo'

Salvatore Lionello di "'O sole mio" sul podio per le pizze gluten free

Salvatore Lioniello della pizzeria “‘O Sole Mio” di Succivo conquista un eccezionale terzo posto al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo - Trofeo Caputo, giunto alla sua 17esima edizione. Il mondiale si è svolto nell’ambito del Napoli Pizza Village, festa popolare tra le più grandi d’Europa, ospitata nella splendida cornice del celebre e suggestivo Lungomare Caracciolo.

Un’edizione speciale e significativa quella di quest’anno, aperta dai festeggiamenti per la vittoria della campagna mondiale #pizzaUnesco che, con oltre 2 milioni di firme raccolte in oltre 100 Paesi, ha favorito il riconoscimento dell’Arte dei pizzaiuoli napoletani a Patrimonio dell’Umanità.

In questo particolare contesto di festa oltre 600 pizzaioli, provenienti da tutto il mondo (per la precisione da 40 Paesi distribuiti nei 5 continenti), si sono sfidati per la conquista di un titolo nelle 9 categorie di gara inclusa quella riservata alla pizza senza glutine cui ha preso parte il pizzaiolo casertano.

Salvatore Lioniello benché giovanissimo si è confrontato senza alcun timore reverenziale con pizzaioli top player provenienti da tutto il mondo, e si è fatto subito notare ed apprezzare per la sua passione e professionalità. Diverse le pizze da lui sfornate, tutte rigorosamente gluten free. Ma a sbaragliare l’agguerrita concorrenza è stata la pizza Pulcinella, con cornicione alto e ripieno, al centro polpettine e melanzane alla parmigiana. Gli ingredienti assolutamente bio, scelti tra le vere eccellenze della terra campana; l’impasto leggero grazie ad una lievitazione appropriata e all’utilizzo di farine speciali. La pizza si è rivelata un’autentica delizia e nonostante fosse senza glutine il gusto è stato forte e pieno almeno come quello della pizza tradizionale.

I giurati non hanno avuto alcuna esitazione nel riservare a Salvatore Lioniello un gradino dell’ambito podio. Immensa la gioia dell’intero team della pizzeria “‘O Sole Mio”  (fondata alcuni decenni fa da Michele Lioniello) che in pochi mesi ha centrato due importanti titoli:  un quarto posto a Rimini al Campionato Europeo di pizza senza glutine,  nell’ambito del Gluten Free Expo; un terzo posto al Trofeo Tuttopizza Gluten Free nell’ambito della Fiera Internazionale della Pizza presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzaiolo casertano sul podio del 'Campionato Mondiale del Pizzaiuolo'

CasertaNews è in caricamento