rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Mondragone

Salvaguardia di bilancio 'dimenticata', il sindaco corre ai ripari dopo la diffida

Riconvocato il consiglio dopo meno di due settimane. Opposizione furiosa: "Consiglio comunale rischiava scioglimento per manifesta incapacità"

Con una nota determinata nei contenuti e decisa nei toni, i consiglieri comunali dell’opposizione di centrodestra di Mondragone Valerio Bertolino, Pasquale Marquez, Alessandro Pagliaro, Antonio Pagliaro e Giovanni Schiappa evidenziano l’approssimazione del primo cittadino Virgilio Pacifico e della sua amministrazione comunale che in questi giorni stava per sancire la sua stessa fine.

"Il decreto 'Cura Italia' - spiegano i consiglieri in una nota - aveva previsto come ultima data utile per l’approvazione in consiglio comunale della delibera di controllo e salvaguardia degli equilibri di bilancio il 30 novembre 2020, in luogo del 30 settembre 2020 che risultava essere già una proroga del termine ordinario del 31 luglio 2020, così come previsto dall’art. 193 comma 2 del Testo Unico degli Enti Locali (Decreto Legislativo n. 267/2000)". 

A Mondragone, però, pur avendo convocato una seduta di consiglio comunale sia lo scorso 19 novembre 2020 che il recente 30 novembre 2020, "lo sprovveduto sindaco e l’inadatto presidente del consiglio Claudio Petrella, insieme agli impreparati assessori ed agli incompetenti consiglieri comunali di maggioranza, hanno dovuto attendere che la Prefettura di Caserta gli inviasse una specifica nota per ricordarsi che avrebbero dovuto approvare una deliberazione fondamentale per la vita dell’ente, da loro letteralmente dimenticata. Infatti, poi, soltanto in data 5 dicembre hanno inviato la documentazione all’ignaro collegio dei revisori e, tenendo nascosta nel cassetto la diffida a firma del Prefetto che invece andava notificata subito a tutti i consiglieri, solo in data odierna hanno convocato la seduta di consiglio comunale per sabato 12 dicembre al fine di evitare che possa essere sciolto il consiglio comunale di Mondragone esclusivamente per manifesta incapacità ed abbondante superficialità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvaguardia di bilancio 'dimenticata', il sindaco corre ai ripari dopo la diffida

CasertaNews è in caricamento