rotate-mobile
Attualità Aversa

Cambio al vertice del Rotary Club Aversa Terra Normanna

Alfredo Sagliocco passa il testimone a Pasquale Esposito

Passaggio di consegne al Rotary Club Aversa Terra Normanna, dove il presidente, l’avvocato Alfredo Sagliocco, passa il testimone al noto imprenditore nel settore alberghiero e della ristorazione Pasquale Esposito. Con una cerimonia conviviale, alla quale erano presenti anche le rappresentanze di altri club Rotary persino da oltre oceano con la presenza del brasiliano Josè Martin Pereira, past president del club di San Paolo del Brasile Distretto 4430, nonché alcune rappresentanze dell’associazionismo aversano, c’è stato lo scambio del collare tra Sagliocco ed Esposito.

“Un anno intenso - ha detto Sagliocco rivolgendosi ai presenti - per il quale ringrazio mia moglie Rossella che mi ha sempre supportato, il direttivo e soprattutto tutti i soci del club aversano, sempre presenti e vicini in ogni occasione. Abbiamo proposto importanti incontri e li abbiamo aperti alla città. Ricordo quello sui beni culturali della nostra Aversa quando abbiamo ospitato il direttore della Reggia Mauro Felicori e il dirigente del Mibac, Leo Tarasco. Ed ancora quello sui vaccini, problematica più che mai attuale, dove abbiamo avuto nostro ospite il virologo Giulio Tarro, per anni direttore del Cotugno di Napoli, già candidato al Nobel, che tra l’altro da giovane fu primo assistente di Sabin (lo scienziato che ha debellato la polio grazie al suo vaccino). Abbiamo fatto azione di prevenzione con le domeniche della salute e promosso la legalità partecipando pure al concorso nazionale, dove abbiamo vinto due premi grazie a due giovani alunni della scuola Cimarosa. Il ricordo dell’architetto Sirio Giametta, figlio del nostro territorio ed importante innovatore. E come dimenticare il nostro fiore all’occhiello, il Concorso flautistico Domenico Cimarosa Premio Rotary che il nostro club promuove dal 1999, ormai diventato un appuntamento di prestigio internazionale, tanto da coinvolgere l’intero Distretto 2100. Un elenco lunghissimo potrei fare, ma chiudo ricordando anche dei momenti interni al sodalizio importanti come l’interclub con Cortina e Capri, luoghi simbolo del turismo mondiale”.

Un anno ricco di spunti, in cui Sagliocco non solo si è dedicato con zelo all’attività rotariana interna al club e al Distretto 2100 ma ha aperto sempre di più alla città la partecipazione a questi incontri con grandi personaggi della cultura, della scienza e dell’arte, tenendo gli incontri in sale aperte alla cittadinanza. Questo perché tra gli obiettivi rotariani c’è sicuramente quello di dare un contributo al miglioramento della vivibilità del territorio attraverso proposte ed idee. E l’apprezzamento non è mancato.

Anche il governatore distrettuale Salvatore Iovieno nel suo messaggio non ha mancato di elogiare Sagliocco per lo splendido anno di presidenza svolto e di fare un in bocca al lupo al neo presidente Pasquale Esposito, che sicuramente saprà mantenere alto il vessillo del club aversano.

“Succedere dopo Alfredo - ha detto il presidente Esposito - non sarà un’impresa facile, ma sono sicuro, che con l’aiuto del direttivo, dei soci tutti e ovviamente anche dell’amico Alfredo, manterremo sempre alto il nostro impegno per il territorio e per tutti i valori che il Rotary infonde e promuove”. Oltre ad Esposito ed al past president Sagliocco fanno parte del direttivo per l’anno sociale 2018/2019 il prefetto e presidente incoming Gianluca Cioffi, il segretario Luigi Pane, il segretario esecutivo Alessandro Caputo, il vicepresidente Sergio Mangiacapra, il tesoriere Francesco Coscione ed i consiglieri Francesco Golia e Valerio Sciascia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice del Rotary Club Aversa Terra Normanna

CasertaNews è in caricamento