rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Orta di Atella

Rogo alla 'Di Gennaro', l'appello di 6 sindaci: "Serve l'intervento delle massime istituzioni"

I primi cittadini dell'area atellana accusano: "Economicamente impossibile coinvolgere la vigilanza privata"

Un incontro da richiedere “ad horas” con il governatore Enzo De Luca, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e quello della Salute Giulia Grillo per fare il punto della situazione e cercare di avere delle risposte certe da fornire ai cittadini che a gran voce chiedono di essere informati. È la richiesta formulata alla fine della riunione che si è tenuta tra i sei sindaci dell’area atellana (Orta di Atella, Frattaminore, Succivo, Sant’Arpino, Cesa e Gricignano di Aversa) coinvolti con i loro comuni nel rogo divampato nei giorni scorsi alla ‘Di Gennaro Spa’ di Caivano.

“Noi sindaci, pur nellʼesiguità di uomini e mezzi - spiegano i sei in una nota - metteremo in campo tutte e azioni concrete che ricadono nelle nostre possibilità e responsabilità per intensificare la vigilanza del territorio, nonostante i tagli e il blocco delle assunzioni e concorsi pubblici e nonostante ci troviamo nellʼimpossibilità economico-finanziaria di coinvolgere gli istituti di vigilanza privata”.

Sullo sfondo c’è la grande paura che sta vivendo in questi giorni la popolazione, i sindaci infatti si sono fatti portatori “delle istanze dei cittadini che popolano i territori. Il clima che si respira è inf6tti drammatico: i citt6dini sono terrorizzati dal rischio che i fenomeni di questi giorni possono avere forti ricadute su di loro e soprattutto sui più piccoli, maggiormente esposti ai possibili danni da contaminazione. A questo si aggiungono le crescenti preoccupazioni degli operatori agricoli, tra i più colpiti dal panico di massa che certi avvenimenti creano e per le cadute di mercato che si verificano immediatamente dopo. Queste enormi preoccupazioni creano un chiaro stato di agitazione e confusione che limita anche le operazioni delle amministrazioni che devono farsi carico di fornire le risposte ai cittadini, quali enti di prossimità e come unici deputati a farlo assenza delle istituzioni sovra-comunali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogo alla 'Di Gennaro', l'appello di 6 sindaci: "Serve l'intervento delle massime istituzioni"

CasertaNews è in caricamento