rotate-mobile
Attualità

Macrico, sopralluogo nel ‘polmone verde’ dopo il vertice in Comune

La decisione presa nell’incontro con Diocesi, Confindustria e Soprintendenza

Un nuovo vertice in Comune per discutere del futuro del Macrico, il ‘polmone verde’ di Caserta il cui destino è ancora avvolto nella nebbia, tra tante proposte e il muro della super valutazione dell’Istituto Diocesano del Clero, che da sempre fissa il prezzo sui 40 milioni di euro.

Questa mattina al tavolo erano presenti i rappresentanti della Diocesi, del Comune e di Confindustria, con l’aggiunta importante della Soprintendenza, fondamentale considerati i vincoli che ha l’area.

Al vertice c’erano poi i parlamentari casertani del Movimento 5 Stelle Marianna Iorio, Antonio Del Monaco e Agostino Santillo. Il deputato di Casapulla spiega che durante l’incontro i grillini hanno “ribadito che l’unico scopo dovrà essere quello di individuare la migliore opzione per la riqualificazione di quest’area. Siamo stati tutti d’accordo che va evitata a tutti costi la speculazione edilizia e valorizzato il contesto perché ne possano usufruire i cittadini 365 giorni l’anno".

"Il prossimo step - ha spiegato Santillo - sarà un sopralluogo all’interno del Macrico per verificarne lo stato attuale che a detta della proprietà è molto diverso da come si presentava tempo fa. Successivamente Comune, proprietà, rappresentanti della comunità cittadina e Università, sotto la vigilanza della Soprintendenza, individueranno una proposta per l'utilizzo del Macrico che auspicabilmente potrebbe essere concretamente condivisa da tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macrico, sopralluogo nel ‘polmone verde’ dopo il vertice in Comune

CasertaNews è in caricamento