rotate-mobile
Attualità

SONDAGGIO Reddito di cittadinanza, il sì dei campani sfiora il 60%

I risultati del sondaggio condotto online dall'Istituto Demopolis fra i lettori delle testate del Gruppo Editoriale Citynews in Campania (Casertanews, NapoliToday, AvellinoToday, SalernoToday)

Un aiuto concreto per chi vive in condizioni di disagio economico e ed un supporto al potere d’acquisto di chi sta peggio, ma anche il rischio di una nuova forma di assistenzialismo. È quello che pensano i campani del reddito di cittadinanza, misura simbolo per il Movimento 5 Stelle al governo, che hanno risposto al sondaggio condotto online dall’Istituto Demopolis fra i lettori delle testate del Gruppo Editoriale Citynews in Campania (Casertanews, NapoliToday, AvellinoToday, SalernoToday).

reddito 2-2

I risultati

Oggi, in Campania, è il 58% a dichiararsi favorevole alla misura proposta dal Governo Conte: si tratta di un dato ampiamente superiore alla media nazionale. Se il 51% ritiene che lo strumento voluto dal Movimento 5 Stelle rappresenterà effettivamente un aiuto concreto per chi vive in condizioni di disagio economico, incentivando il potere d’acquisto delle famiglie, una percentuale significativa del 45% teme però che il reddito di cittadinanza possa rivelarsi una ennesima forma di assistenzialismo, soprattutto a causa della scarsa efficienza dei centri per l’impiego.

situazione economica-2

Il peggioramento della condizione economica

Secondo i dati del sondaggio negli ultimi 5 anni, nella percezione del 54% degli intervistati, è peggiorata la condizione economica delle famiglie; il 40% non registra variazioni. E, in una condizione di marcata vulnerabilità economica – spiegano i ricercatori di Demopolis –, rischiano di crescere anche gli egoismi e la concorrenza dei bisogni. In questo contesto, infatti, il 37% è contrario all’introduzione del reddito di cittadinanza di 780 euro per chi è senza lavoro e vive sotto la soglia di povertà, con un dato che si modifica nettamente in base all’anagrafe: i contrari crescono al crescere dell’età. Di contro, è favorevole alla proposta di aumento a 780 Euro delle pensioni minime l’80% dei cittadini campani: 8 intervistati su 10, giovani compresi.

pensioni-2

Nota informativa – Il sondaggio è stata condotto online, nel mese di dicembre 2018, dall’Istituto Demopolis per i quotidiani NapoliToday, AvellinoToday, CasertaNews, SalernoToday tra i cittadini maggiorenni residenti in Campania, lettori delle testate del Gruppo Editoriale Citynews. Al campione di rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere, alla fascia di età ed all’area di residenza. Approfondimenti su www.demopolis.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SONDAGGIO Reddito di cittadinanza, il sì dei campani sfiora il 60%

CasertaNews è in caricamento