rotate-mobile
Attualità

Movida violenta: stop alcol da mezzanotte. Dalle 20 niente bevande in vetro

Il sindaco Marino firma una nuova ordinanza dopo le risse scoppiate nel cuore di Caserta

Aveva annunciato il 'pugno duro' sulla movida casertana a margine della riunione del comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza tenutosi martedì in Prefettura. Ed ora è arrivata l'ufficialità. Il sindaco di Caserta, Carlo Marino ha firmato una nuova ordinanza, disponendo il divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore, tutti i giorni dalle ore 24 e fino 8, nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggette ad uso pubblico di tutta la città. Vietata, inoltre, dalle ore 20, a tutte le attività commerciali, la vendita di bevande da asporto in contenitori di vetro. Tali divieti vigeranno a partire da venerdì 25 giugno e fino al 31 luglio 2021, ma non sono validi per le attività di delivery e di servizio ai tavoli.

Il provvedimento firmato dal sindaco Marino si è reso necessario a seguito delle violente risse scoppiate nel cuore della movida casertana. "Il consumo di bevande alcoliche su aree pubbliche - sottolinea il primo cittadino nell'ordinanza - è spesso causa del verificarsi di episodi di degrado e di violazione delle regole, anche minime, di rispetto dell'ambiente e del contesto urbano e di turbamento della pubblica quiete. Tali deprecabili comportamenti assumono maggiore rilevanza in condizioni climatiche particolarmente favorevoli dove è più frequente la presenza di persone all'aperto".

Nella zona del centro storico di Caserta, dove sono ubicati numerosi locali ed esercizi di vicinato, è infatti più facile approvvigionarsi di bevande alcoliche; e accade che diventa frequentemente teatro di fenomeni di bivacco e di degrado, nonché di condotte che compromettono le comuni regole di vita civile. "Sempre più frequenti sono le segnalazioni di presenza di gruppi di persone che si ritrovano con bevande alcoliche e monopolizzano gli spazi verdi, creando degrado e disagio per i residenti fruitori dei parchi e delle aree limitrofe - fa sapere il sindaco Marino - Il consumo smodato di alcol è spesso accompagnato da atteggiamenti che sfociano in una tendenziale aggressività, e non è raro che tali gruppi di persone, per ragioni futili, scatenino risse tra di loro o riversino la loro aggressività verso passanti, atteso il loro stato di agitazione psicofisico".

Con questa nuova ordinanza il primo cittadino proverà a rendere più efficace l'azione di contrasto ai comportamenti aggressivi e di inciviltà, supportando di fatto le operazioni di controllo, soggette ad incrementi, eseguite dalle forze dell'ordine e dagli agenti della polizia municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida violenta: stop alcol da mezzanotte. Dalle 20 niente bevande in vetro

CasertaNews è in caricamento