rotate-mobile
Attualità Pietramelara

Rumori dal vano caldaia, il riscaldamento della scuola si spegne in anticipo

La decisione per salvaguardare l'incolumità degli studenti. In estate si procederà alla sostituzione

L'impianto di riscaldamento della scuola media di Pietramelara si spegne in anticipo per evitare pericoli per gli studenti. Lo hanno deciso il sindaco Pasquale Di Fruscio ed il dirigente scolastico Vincenzo Di Lauro nel corso di una riunione sulla questione svolta in Municipio ed alla quale hanno partecipato anche il responsabile dell'area tecnica Gaetano Auricchio e l'assessore Maria Russo. 

Venerdì scorso l'impianto è andato in blocco con il dirigente che aveva avvertito "un'anomala rumorosità proveniente dal vano delle caldaie". Così "nel rispetto di un principio di massima precauzione, il Dirigente ha ritenuto opportuno chiedere al tecnico comunale di valutare l'opportunità di spegnere la caldaia in attesa di verifiche. Il tecnico comunale ha pertanto concordato di dare prevalenza alle ragioni di precauzione provvedendo a spegnere l’impianto".

Dalle verifiche successive il problema è stato individuato provvedendo a sostituire il pezzo "rumoroso". Ma i sopralluoghi hanno confermato la vetustà dell'impianto - che non ha dato problemi durante l'inverno pur non avendo un rendimento eccellente - sia tale da rendere necessario un intervento di adeguamento straordinario, non eseguibile durante le lezioni. 

"Per l’adeguamento dell’impianto, dunque, si dovrà attendere la fine dell’anno scolastico e si dovrà provvedere durante il periodo di sospensione estiva delle lezioni - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - Nel rispetto dello spirito di massima collaborazione che ha sempre informato i rapporti tra il Comune e la scuola si darà corso, dunque, come da programmi ad un ulteriore adeguamento degli impianti e delle strutture scolastiche per migliorare sempre di più la qualità del servizio scolastico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rumori dal vano caldaia, il riscaldamento della scuola si spegne in anticipo

CasertaNews è in caricamento