rotate-mobile
Attualità

Vaccheria si rifà il look con 176mila euro del Pnrr

Ok dalla giunta al progetto di riqualificazione di piazza Madonna delle Grazie

Via libera dalla giunta comunale di Caserta al progetto di riqualificazione di piazza Madonna delle Grazie, nel cuore della Vaccheria. Un intervento possibile grazie ai 176mila euro incassati dal Comune, nell'ambito dei fondi del Pnrr, che consentirà di apportare sostanziali modifiche alla piazza, migliorandone la fruibilità e la funzionalità.

Nel dettaglio, il progetto prevede la sostituzione della pavimentazione di colore giallo, attualmente rovinata a causa del traffico dei veicoli, con una pietra più spessa e di maggiore resistenza. Inoltre, è programmata la sostituzione dei grossi dissuasori in pietra con dei paletti metallici, molto meno invasivi e ingombranti. Importanti interventi riguarderanno il completo ripristino delle caditoie e la rimodulazione del sistema di illuminazione pubblica, con la sostituzione e l’integrazione di pali e di altri corpi illuminanti uguali a quelli già esistenti.

Si interverrà, poi, anche per valorizzare gli spazi pubblici e di aggregazione, attraverso l’apposizione di nuove attrezzature di arredo urbano quali fioriere, panchine, cestini, dissuasori e portabici. Previsti anche la risistemazione con cubetti di porfido degli avvallamenti nelle parti pavimentate della piazza, la sostituzione dei cordoli in tufo con una pietra più resistente in basalto e l’interramento delle linee elettriche e telefoniche sul lato Est. Infine, è programmata anche la risistemazione del marciapiede sul lato Est di via Doselli, la strada che collega la Vaccheria a San Leucio, dove l’enorme larghezza consente di ricavare un nastro di aiuole a verde che farà da filtro con la strada.

"Il progetto che riguarda Piazza Madonna delle Grazie - si legge in una nota di Palazzo Castropignano - fa parte di una complessiva opera di riqualificazione e di valorizzazione della frazione Vaccheria che l’Amministrazione ha inteso intraprendere, cercando di aumentare la fruibilità dei luoghi sia per i residenti che per i visitatori. È in fase di completamento anche l’iter amministrativo per approntare la parte elettronica dei varchi Ztl e il sistema di videosorveglianza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccheria si rifà il look con 176mila euro del Pnrr

CasertaNews è in caricamento