rotate-mobile
Attualità Grazzanise

Rigenerazione urbana, tre comuni si associano per i finanziamenti

Grazzanise, San Tammaro e Santa Maria la Fossa presentano progetti per la rigenerazione di aree

L’Amministrazione Comunale di Grazzanise, nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità correlate alla gestione del territorio comunale, ha inteso promuovere diversi interventi di rifunzionalizzazione e di rigenerazione di aree, infrastrutture ed edifici pubblici del centro urbano per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto socio ambientale.

In tal senso la Giunta Municipale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di rigenerazione urbana del centro storico. Il Comune di Grazzanise intende partecipare con i comuni di San Tammaro e Santa Maria La Fossa in forma associata (con San Tammaro capofila) al bando in forza dell’art. 1, comma 534 della legge 234/2021 e seguenti, che stanzia contributi per la rigenerazione urbana, volti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto urbano sociale e ambientale, anche ai comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti associati con altri per raggiungere una popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

"I lavori mireranno alla manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico, anche comprese la demolizione di opere abusive realizzate da privati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire e la sistemazione delle pertinenti aree - spiega il sindaco Enrico Petrella - al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive e alla mobilità sostenibile. Alla comunità locale un’opportunità importante per riappropriarsi degli spazi comuni, migliorarli e attivare anche nuovi processi di partecipazione attiva". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana, tre comuni si associano per i finanziamenti

CasertaNews è in caricamento