rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Si sblocca la guerra dei rifiuti: niente stoccaggio allo Stir

Scongiurata l’ipotesi dopo l’accordo tra Mirra e Magliocca

Pace fatta tra il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra e il presidente della Provincia Giorgio Magliocca, per la felicità dei cittadini sammaritani. In una nota congiunta i due, che nei giorni scorsi non si erano risparmiati reciproche accuse sulla gestione dell’emergenza rifiuti prevista a settembre per la chiusura del termovalorizzatore di Acerra, hanno infatti reso noto che “nessun rifiuto sarà stoccato o depositato sulle piazzole” dello Stir di Santa Maria Capua Vetere.

Il caso era scoppiato nei giorni scorsi, quando Magliocca aveva comunicato che l’impianto avrebbe ospitato i rifiuti dei 104 comuni della provincia di Caserta poi destinati ai termovalorizzatori fuori regione, provocando la reazione di Mirra e il suo ‘no’ secco a questa ipotesi “per l’assoluta mancanza di spazio”.

Dopo le polemiche Magliocca e Mirra sono invece arrivati ad un accordo tramite la Gisec, la società della Provincia che gestisce lo Stir: in una nota infatti i due spiegano che i rifiuti non saranno stoccati a Santa Maria Capua Vetere, “ma tutto il tritovagliato lavorato dall’impianto sarà trasportato ad altri termovalorizzatori fuori Regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sblocca la guerra dei rifiuti: niente stoccaggio allo Stir

CasertaNews è in caricamento