rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Castel Volturno

Regi Lagni invasi da rifiuti, Sinistra Italia a De Luca: "Servono bonifica e depuratori"

Il movimento tira in ballo il rapporto stilato da Enea che evidenzia gravi problemi

“Un’enorme cloaca a cielo aperto”. Non usano mezzi termini gli esponenti di Sinistra Italiana per definire lo stato in cui versano i Regi Lagni casertani. “Se i Borboni avessero modo di osservare lo sfacelo di cui si sono responsabili i loro discendenti – spiegano in una nota il segretario provinciale Antonio Dell’Aquila e quello regionale Tonino Scala - probabilmente li maledirebbero per l’eternità. Costeggiare oggi i Regi Lagni, uno dei più complessi sistemi di canali dell'antichità voluti dal viceré spagnolo Pedro Fernández de Castro per bonificare la Campania e arginare le frequenti inondazioni del fiume Clanio, è uno sberleffo a chi li realizzò ed un insulto alle future generazioni”.

A finire nel mirino è la Regione Campania, assente “nella manutenzione e nel disinquinamento dei Regi Lagni”. Ad oggi, secondo gli esponenti di Sinistra Italiana, “oggi tutto o quasi sia ridotto a discarica. Specie nella parte terminale dei canali, nei pressi della foce, in prossimità del fiume Volturno, aggirarsi per quelle parti significa attraversare uno dei tanti gironi infernali di Gomorra. Carcasse di animali morti, rifiuti industriali ed amianto costituiscono ormai normali elementi del paesaggio”.

Da Sinistra Italiana si tira in ballo anche lo studio effettuato da Enea sullo stato dei Regi Lagni, in cui viene evidenziato il forte stato di degrado dei canali: “arente stato di conservazione e manutenzione, l’incompletezza dei sistemi di collettamento fognario e depurativo, che in alcuni comprensori non supera il 50% dei reflui prodotti, presenza diffusa di scarichi non autorizzati recapitanti nelle acque dei Regi Lagni, completa mancanza di manutenzione degli argini e del resto delle opere idrauliche”, sono solo alcune delle criticità rilevate.

Per questo il partito “chiede al governatore De Luca di intervenire immediatamente, come promesso in campagna elettorale, sia sul potenziamento e messa a regime dei depuratori in oggetto che sul controllo degli scarichi abusivi. Oltre che a provvedere alla bonifica del letto dei Regi Lagni stessi, ormai ricoperto da fanghi inquinati. Alla luce di quanto denunciato, il racconto del governatore De Luca su una presunta opera di miglioramento e bonifica dell’ambiente Campano continua a cozzare violentemente contro uno status quo vergognoso e preoccupante per i cittadini di questa regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regi Lagni invasi da rifiuti, Sinistra Italia a De Luca: "Servono bonifica e depuratori"

CasertaNews è in caricamento