Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità

Nel casertano 224 reati connessi alla filiera dei rifiuti in un anno

Il dossier di Legambiente sulle ecomafie: Campania maglia nera

In provincia di Caserta nel 2023 si sono registrati 424 reati ambientali con 343 persone denunciate, 1 arresto e 175 sequestri. Emerge dal dossier Ecomafie 2024 presentato oggi a Roma. 

Il dossier di Legambiente: Campania maglia nera

Dai dati elaborati da Legambiente emerge come la Campania sia ancora al primo posto per gli ecoreati, con 4952 casi accertati pari al 14% del totale (35487). E anche i dati provinciali confermano il trend: Napoli è al primo posto con 1494 reati seguita da Avellino con 1203. Salerno è quinta con 815 reati mentre Caserta è al ventesimo posto nella classifica provinciale con, appunto, 424 reati accertati nel corso del 2023. 

In provincia di Caserta 224 reati nel ciclo dei rifiuti

Per quanto riguarda la provincia di Caserta, si segnala che oltre la metà dei reati accertati riguarda il ciclo dei rifiuti (224), in cui Terra di Lavoro è quarta a livello nazionale (al primo posto Avellino con 763 reati seguita da Napoli con 475). Sono 88, invece, i casi di 'mattone selvaggio' con 59 persone denunciate e 24 sequestri operati in un anno. Sono 69, inoltre, i reati connessi al traffico di animali con 37 persone denunciate e un arresto. Mentre, infine, sono stati 43 gli incendi dolosi, con 6 persone denunciate. 

"Ristabilire giustizia ambientale"

"I numeri e le storie raccolte nel rapporto - dichiara Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania - confermano il lavoro importante svolto da forze dell’ordine, Capitanerie di porto, enti di controllo e magistratura. E dovrebbero sollecitare risposte coerenti ed efficaci da parte di chi ha responsabilità politiche e istituzionali. La lotta all'ecomafia passa mettendo in campi un piano di politiche trasversali contro ecocriminali, dalle politiche industriali a quelle occupazionali, da quelle socio ambientali a quelle culturali. Bisogna ristabilire in Italia e in Campania la giustizia ambientale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel casertano 224 reati connessi alla filiera dei rifiuti in un anno
CasertaNews è in caricamento