rotate-mobile
Attualità San Tammaro

Il Covid fa crollare la differenziata, sindaco corre ai ripari

Al via campagne di sensibilizzazione per aumentare i livelli al periodo pre-pandemia. Controlli a tappeto per evitare sversamenti

"Fin dall'insediamento la mia amministrazione comunale per quanto riguarda l'ambiente ha monitorato i dati della raccolta differenziata e registrato un leggero aumento della percentuale dell'indifferenziata rispetto ai primi mesi dell’anno 2021. Confrontando i dati ci siamo resi conto che un calo dei dati percentuali degli ultimi tempi è dovuto al Covid, visto che i rifiuti prodotti dai cittadini positivi al virus venivano conteggiati nella percentuale di indifferenziata". A parlare è il primo cittadino Vincenzo D'Angelo.

Quest'ultimo assieme al suo vice e assessore all'Ambiente Giuseppe Fierro si sono attivati per riportare la differenziata ad una percentuale maggiore.  "Appena ci siamo resi conto del problema ho tenuto una serie di incontri con i cittadini e in particolare con gli amministratori dei condomini ai quali ha chiesto di invitare i residenti al rispetto del calendario della raccolta differenziata nonché ad una maggiore attenzione della differenziazione dei rifiuti. Incontri che proseguiranno sul territorio anche con tutti gli altri cittadini. È importante per noi mantenere una percentuale di raccolta differenziata dignitosa e aumentarla nel tempo per rientrare tra i comuni ricicloni di Terra di lavoro", aggiunge il vicesindaco. L'amministrazione è al lavoro. "Ci attiveremo affinché  la percentuale aumenti e se necessario intensificheremo i controlli e le sanzioni che già sono state emesse. Chi ha dubbi sul conferimento può rivolgersi agli uffici competenti", fanno sapere i vertici amministrativi. 

Un altro problema registrato sul territorio è quello degli sversamenti abusivi dei rifiuti, in particolare si sono sono registrati atti incivili in via Croce, nei pressi del Real sito di Carditello ma anche nella zona adiacente la masseria dismessa. "Assieme alla Protezione civile e agli operatori ecologici si è provveduto ad individuare e a bonificare alcuni siti in cui sono stati sversati rifiuti di ogni genere. Ci attiveremo sul territorio con una campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e con l'aumento dei controlli da parte della Polizia municipale", ha concluso Fierro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid fa crollare la differenziata, sindaco corre ai ripari

CasertaNews è in caricamento