rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Villa Literno

Rifiuti, De Luca: "Piano per la rimozione di 4,5 milioni di ecoballe. Prima di noi non c'era"

Il presidente presenta l'impianto di Caivano per lo smaltimento: "Quindici biodigestori in Campania"

"Abbiamo ereditato una tragedia di proporzioni bibliche: 4,5 milioni di tonnellate di ecoballe stoccate lì da un decennio sono un problema di una portata sconvolgente di fronte al quale non c'è mai stato un piano organico. Questo piano lo ha definito l'attuale governo regionale". Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca annunciando il via alla realizzazione dell'impianto di Caivano per la trasformazione delle ecoballe, tra cui quelle stoccate in provincia di Caserta (a Villa Literno in particolare) in combustibule solido. L'impianto dovrebbe essere pronto fra 9 mesi. 

"Abbiamo aperto in maniera brutale la questione rifiuti al governo centrale. Una questione che ci costa 120mila euro al giorno per sanzioni dall'Unione Europea - prosegue De Luca - Cinque anni fa la Regione Campania non aveva nulla. Abbiamo completato la bonifica delle discariche, per il 99%, a cominciare dalla Resit". Sugli impianti come i biodigestori: "Abbiamo destinato circa 200 milioni di euro per realizzare 15 impianti in Regione. Oggi è in realizzazione il primo, a Pomigliano. Abbiamo in corso la progettazione degli altri impianti". 

Sulla questione delle ecoballe: "Abbiamo impostato un piano per la rimozione - ha detto ancora De Luca - Rimozione, produzione di combustibile e un terzo blocco di ecoballe che sarà sottoposto a una nuova tritovagliatura per recuperare altro materiale di riciclo, il resto va a discarica. Abbiamo ricevuto un atto di coraggio politico da parte del governo centrale, all'epoca quello Renzi, che ci hanno permesso di risolvere questo problema delle ecoballe. Nel giro di due o tre anni avremo risolto un problema che è stato unico in Europa, probabilmente al mondo. Non ricordo altre realtà internazionali nei quali si siano accumulati 4,5 milioni di tonnellate di ecoballe".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, De Luca: "Piano per la rimozione di 4,5 milioni di ecoballe. Prima di noi non c'era"

CasertaNews è in caricamento