rotate-mobile
Attualità

"Bloccate Achille Lauro a Sanremo". L'avvocato di Caserta presenta ricorso

Il nodo della canzone di cui si denuncia il plagio

Prosegue il percorso contro Achille Lauro della band pontina Enter in difesa del plagio che il brano Rolls Royce – presentato al 69° Festival di Sanremo – rappresenterebbe verso il loro brano Delicata… mente registrato in SIAE nel 2014. La band, accompagnata dall’avvocato di Caserta Biagio Narciso dello Studio Riccio&Narciso Avvocati, si sta dirigendo verso Sanremo per ottenere risposte dall’artista a da quanti rappresentato il festival.

Sotto accusa il riff del brano del rapper romano, sovrapponibile al brano della band pontina, un caso che non pone solo sotto accusa Achille Lauto e la sua casa discografica ma anche la Commissione Giudicatrice del Festival che non si è dimostrata necessariamente attenta alla valutazione del necessario requisito di originalità del brano.

«È stato presentato questa note un ricorso ex art.156 della legge 633/1941 sul diritto d’autore – dichiara l’avvocato Narciso – mediante la quale, con una istanza inibitoria, si chiede alla Magistratura di voler interrompere un atto lesivo del diritto d’autore. La band Enter, avendo registrato presso la SIAE il proprio brano, riconosce nell’esecuzione e nella presenza del brano Rolls Royce al Festival di Sanremo un atto lesivo del proprio diritto d’autore. Sappiamo che l’atto è stato già consegnato ad un Magistrato e siamo in attesa di ulteriori sviluppi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bloccate Achille Lauro a Sanremo". L'avvocato di Caserta presenta ricorso

CasertaNews è in caricamento