rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Policlinico, i lavori nel cantiere verso la ripartenza

La Commissione Europea dà l'ok alla concessione di 190 milioni di euro alla Condotte d'Acqua

Nuovi spiragli di luce per gli operai del cantiere del Policlinico di Caserta. La sua ripartenza potrebbe essere in programma già a partire dal prossimo mese di gennaio, dato che la Commissione Europea ha approvato, in base alle norme dell'UE sugli aiuti di Stato, il progetto dell'Italia per la concessione di una garanzia statale di 190 milioni di euro a Condotte d'Acqua S.p.A., società in amministrazione controllata che deve effettuare i lavori nel cantiere. I soldi permetteranno all’impresa di costruzioni di far fronte al suo urgente fabbisogno di liquidità.

Della vicenda si è occupato un tavolo di lavoro tenutosi oggi al Ministero dello Sviluppo Economico, al quale ha partecipato il senatore casertano del Movimento 5 Stelle Agostino Santillo assieme ai tre commissari di Condotte d’Acqua, ai rappresentanti delle regioni Lazio e Toscana e di alcune sigle sindacali.

“La presenza di un parlamentare ad un tavolo di crisi aziendale rappresenta un cambio di paradigma – spiega Santillo - Finalmente la politica può partecipare direttamente come uditore consentendo di poter intervenire con maggiore tempestività. Sicuramente questa di oggi è una splendida notizia per la città di Caserta, che ora può avere la certezza che i lavori del Policlinico potranno proseguire, con la ripartenza del cantiere prevista auspicabilmente già da gennaio. Infatti relativamente a Concorsu (controllata al 99% da Condotte d’Acqua) era già avviato un programma di accordo con la committenza, che ora avrà maggiore impulso. Per quanto riguarda gli stipendi arretrati, occorrerà attendere che il Tribunale stabilisca a quanto ammonta il passivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, i lavori nel cantiere verso la ripartenza

CasertaNews è in caricamento