rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Medici di famiglia revocati all'improvviso: caos e ressa all'Asl | FOTO

Migliaia di persone si sono ritrovate senza un dottore di riferimento. Nominati 6 nuovi medici di base ma non hanno ancora aperto gli studi e quindi non possono essere 'scelti' dagli utenti

Caos a Santa Maria Capua Vetere. Dall'oggi al domani in tanti si sono ritrovati senza medici di base perché hanno ricevuto la comunicazione o l'hanno letta fissa all'esterno degli studi che l'ASL aveva revocato il proprio medico curante.

Una decisione giunta all'improvviso e che ha sorpreso gli stessi medici visto che non è stato dato alcun preavviso. Ovviamente la cosa ha provocato rabbia ma anche disagio a tanti cittadini che necessitano della ricetta medica per richiedere i medicinali in farmacia. I maggiori problemi ovviamente sono per coloro che necessitano di farmaci salvavita o che hanno bisogno di continue prescrizioni mediche per poter ottenere i medicinali da assumere, come i malati oncologici.

Dall'alba in tantissimi si sono radunati davanti all'ASL di via Napoli per provvedere al cambio del medico visto che ora ci sono intere famiglie che sono sprovviste del medico di base e quindi non sanno come poter richiedere i farmaci visto che le farmacie hanno bisogno delle ricette. I numeri sono finiti subito, alle 8 infatti non erano più disponibili. Visto il gran numero di persone però c'è un addetto che ogni tanto ritirava la copia della tessera sanitaria così da poter aiutare qualche persona in più. Un provvedimento, quello adottato dai vertici dell'ASL, che ha meravigliato gli stessi medici, alcuni dei quali sono stati convocati al Palazzo della Salute alla Saint Gobain a Caserta per capire cosa accadrà loro nel prossimo futuro lavorativo.

Non sono chiari i motivi della revoca dei medici di base. Secondo alcuni la decisione non sarebbe dovuta a un aumento del numero di dottori a disposizione bensì a una ridistribuzione per far fronte a posti vacanti ancora presenti in provincia di Caserta. Altri invece sostengono che sarebbero stati abilitati nuovi medici, alcuni infatti avevano ricevuto il nome del 'sostituto' dal proprio medico. L'unica certezza è che l'ASL ha provocato grossi disagi agli utenti. E a quanto pare non solo a Santa Maria Capua Vetere ma anche nell'agro aversano. Intanto i sammaritani oggi pomeriggio dalle 14.30 potranno recarsi nuovamente all'Asl per il cambio medico.

Secondo quanto si è appreso sono stati nominati 6 nuovi medici di base: quattro a Santa Maria Capua Vetere, uno a Curti e uno a Casapulla. Questi però non hanno ancora aperto gli studi e quindi non possono essere assegnati né attraverso la piattaforma online né presso la sede dell'Asl. Al momento si sta ovviando a questo disagio assegnando due medici ai mutuati di Santa Maria Capua Vetere: uno con studio in zona Anfiteatro e un altro con studio a San Tammaro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici di famiglia revocati all'improvviso: caos e ressa all'Asl | FOTO

CasertaNews è in caricamento