rotate-mobile
Attualità Vitulazio

Una rete per catturare i randagi e sterilizzarli

Il progetto del Comune con l'Asl per monitorare gli animali senza padrone

Il comune di Vitulazio, nell’ambito di un articolato progetto di accalappiamento dei randagi, ha organizzato, con l’assistenza dell’Asl di Caserta un progetto volto alla sterilizzazione dei cani senza padrone. Per questo è stato installato un recinto per la cattura dei cani, spostato in modo sistematico in diverse zone della città e attualmente collocato in via Circumvallazione.

“Il servizio veterinario dell'Asl, a cui rivolgo il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e della comunità vitulatina, ha collocato in diversi punti della città, secondo un calendario, un recinto per catturare dei cani vaganti e presumibilmente senza padrone per il controllo del randagismo ed evitare problemi ai residenti. Ottimo il risultato raggiunto”. Così il sindaco Raffaele Russo.

Il recinto, nelle scorse settimane, era stato posizionato a via Iardino e a viale Kennedy. L’operazione di accalappiamento ricorda l’importanza di applicare il microchip che contiene un numero di identificazione univoco che può essere rilevato dal lettore specifico. “Una bella iniziativa; un progetto che mira alla semplice prevenzione e controllo del randagismo mediante attività di cattura dei cani randagi/vaganti e conseguente sterilizzazione. Ricordo l’importanza di applicare il microchip ai nostri cani, in modo da consentire, in caso di smarrimento e cattura, la possibilità di rintracciare facilmente il proprietario. Ringrazio i dottori Di Monaco, Ferraro e Lattero per i preziosi suggerimenti forniti per la buona riuscita dell’attività”. Così il consigliere comunale Salvatore Russo.

La sterilizzazione dei cani randagi mira a ridurre sensibilmente il numero degli animali vaganti, a diminuire le spese relative alla gestione del fenomeno del randagismo a carico delle amministrazioni pubbliche, a creare una coscienza sociale per migliorare il rapporto uomo/cane, a controllare l’igiene urbana. “Un sistema, quello del recinto, validissimo per catturare i randagi. L’auspicio è che i cani catturati, una volta sterilizzati, possano trovare una casa che li accolga. Ricordo che il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la Legge 11/4/2019 n. 3  “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo” con l’obiettivo di realizzare sul proprio territorio una corretta convivenza tra le persone e gli animali d’affezione, promuovendone e disciplinandone iniziative e servizi che favoriscano il rispetto ed il riconoscimento dei diritti degli animali. Il comune di Vitulazio, ancora una volta, si attiva con un servizio di enorme interesse a vantaggio della comunità”, conclude Maria Laura Venoso, Presidente del Consiglio Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una rete per catturare i randagi e sterilizzarli

CasertaNews è in caricamento