rotate-mobile
Attualità

Stelle alla Reggia, la direzione si giustifica e rilancia: "Presto l'illuminazione del Parco"

Il plesso impreparato ad accogliere la gran folla: "Dispiaciuti per quanto accaduto ma deve prevalere senso di responsabilità"

"Garantire la sicurezza dei visitatori e la salvaguardia del Complesso Vanvitelliano". E' quanto fa sapere la Direzione della Reggia di Caserta che, pur dispiacendosi per quanto accaduto in occasione della sera di San Lorenzo, difende la scelta di chiudere i cancelli un'ora prima per "senso di responsabilità". 

"La valutazione, del maggio scorso, per il piano di valorizzazione, con la previsione della gratuità il 10 agosto e l'apertura straordinaria serale, è stata fatta sui numeri delle edizioni passate - prosegue la nota di Palazzo Reale - Se gli oltre 5100 visitatori della mattina rientrano nella normalità, per la sera si è andato ben oltre ogni previsione. Anche il centro di Caserta si è riempito di turisti e visitatori. E' evidente che il successo della Reggia di Caserta richieda in futuro un’organizzazione maggiore che deve fare i conti sui limitati numeri del personale di vigilanza rispetto alla grandezza e alla complessità di gestione, soprattutto nel caso della fruizione notturna del parco, in assenza di illuminazione, e alla non semplice perimetrazione".

Poi l'annuncio: "Per il futuro, nelle giornate di Io Vado al Museo si prevede il numero contingentato dei visitatori ed una razionalizzazione dei percorsi per evitare, quanto più possibile, calche. Si rinnoverà la richiesta al concessionario della biglietteria di assicurare un sistema di prenotazione con la possibilità di aggiornare il pubblico sull'effettiva disponibilità degli accessi. Con l'obiettivo di poter offrire visite serali in questi giorni, è stata definita la scheda preliminare per realizzare un progetto di sicurezza e sorveglianza dell'intero parco a cui seguirà l'approfondimento sul sistema d'impianti per poter realizzare al più presto un adeguato impianto d'illuminazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle alla Reggia, la direzione si giustifica e rilancia: "Presto l'illuminazione del Parco"

CasertaNews è in caricamento