Attualità

Reggia, solo un abbonato su tre sceglie di visitare anche le stanze

Ecco i risultati della campagna di ascolto degli abbonati del Complesso vanvitelliano

La Reggia di Caserta

"Conosciamoci meglio", concluso il sondaggio rivolto agli abbonati. La Reggia di Caserta rende noti i risultati più interessanti della campagna di ascolto dei suoi più assidui visitatori. ?L'istituto museale, che il 23 luglio scorso ha intrapreso una nuova iniziativa online di conoscenza del suo pubblico per approfondire il rapporto di fidelizzazione e aprire una ulteriore finestra di dialogo con il territorio, ringrazia ogni abbonato per il tempo che ha dedicato a questa indagine da cui sono emersi elementi indicativi della percezione della Reggia di Caserta, patrimonio Unesco. Il sondaggio ha permesso di scoprire che: il 68% di coloro che hanno risposto al questionario usufruisce dell'abbonamento solo per il Parco Reale, il restante 32% possiede il titolo di accesso annuale per l'intero Complesso; il 97% l'ha acquistato per sé, al 3% degli abbonamenti è stato regalato; il 33% visita la Reggia di Caserta più di 20 volte l'anno, il 28% tra le 6 e le 20 volte, il 38% da 1 a 6 volte, l'1% mai.

L'esperienza museale per il 66% degli intervistati vede come attività principale la passeggiata, a piedi o in bici, nel Parco Reale. Il 13% pratica jogging, il 20% visita il Museo e partecipa alle iniziative culturali, l'1% altre attività (studio, lettura, fotografia, visita al Giardino Inglese, accompagnare amici e parenti). Il 43% ha deciso di acquistare l'abbonamento per vivere gli spazi della Reggia di Caserta tutto l'anno, il 23% per fare sport nel Parco Reale, il 17% per la passione per l'arte e la cultura, il 15% per risparmiare sui biglietti d'ingresso e il 2% per altre motivazioni, come la mancanza di altre zone verdi nel territorio, il legame affettivo con il Complesso, motivi di studio. Inoltre il 40% usufruisce dei servizi di toilette, il 29% della raccolta rifiuti, il 17% della caffetteria, l'8% del servizio navetta all'interno del Parco Reale e il 6% del servizio di noleggio biciclette; il 49% reputa il Parco Reale il parco della città, il 34% un museo verde, il 12% un luogo di svago, il 5% altro (un luogo di benessere psico-fisico, un posto magico, patrimonio della comunità?, un parco da tutelare, un luogo di studio). Infine il 54% vorrebbe nell'abbonamento anche iniziative culturali, visite esclusive e uno sconto sui servizi aggiuntivi (come caffetteria, bookshop), il 40% ingresso prioritario e biglietto scontato per un ospite, il 6% altro (tra cui l'ingresso senza prenotazione, richiesta cui la Reggia di Caserta ha già dato seguito dall'inizio di ottobre).

Quanto emerso è stato attentamente vagliato dalla direzione che ha nella debita considerazione le opinioni, i suggerimenti e le segnalazioni dei visitatori del Complesso vanvitelliano. I risultati del sondaggio sono stati oggetto di riflessione, contribuendo alla predisposizione della nuova campagna abbonamenti 2021.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia, solo un abbonato su tre sceglie di visitare anche le stanze

CasertaNews è in caricamento