rotate-mobile
Attualità

Ingresso gratuito alla Reggia il 7 maggio

La prima domenica del mese sarà consentita l'apertura gratuita del museo e dei giardini

Torna il 7 maggio l'appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali.

La Reggia di Caserta accoglierà il suo pubblico con accessi contingentati per numero di visitatori e fasce orarie. 

Le informazioni sui biglietti

Una quota dei biglietti sarà destinata alla distribuzione online, l'altra a quella in sede. I titoli di accesso saranno disponibili su TicketOne dalla mattinata di martedì 2 maggio fino ad esaurimento. In sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del 7 maggio fino a termine della disponibilità. 

Si segnala che è possibile la formazione di una lunga fila in biglietteria e presso gli accessi. Il visitatore, già in possesso del titolo di accesso, dovrà poi recarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone oppure al cancello di corso Giannone nell'orario indicato sul proprio ticket. Non sarà possibile accedere al Complesso vanvitelliano in altro momento della giornata.​ La fascia oraria stampata sul biglietto è relativa, infatti, all'ingresso, dall’esterno, al Complesso vanvitelliano e non alle singole parti di esso. E' possibile, infatti, che per l'accesso agli Appartamenti Reali sia necessario attendere in fila.

Al cancello dovrà essere esibito, in formato cartaceo oppure dal proprio smartphone, il codice a barre del proprio titolo. Non è consentito riaccedere al Complesso vanvitelliano una volta usciti. Il biglietto viene, infatti, annullato.

Saranno aperti Appartamenti Reali e il Parco Reale. Chiusi le Sale Vanvitelli, la mostra Beyond- Biberstein, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte.

All’ingresso degli Appartamenti Reali, i gruppi devono essere composti di max 20 persone.

Gli orari di apertura e chiusura del Museo

Si suggerisce di consultare gli orari di apertura e chiusura del Museo:

Appartamenti Reali dalle 8.30 alle 19.25 con ultimo accesso alle 18.15;

Cappella Palatina dalle 8.30 alle 18.15 con ultimo accesso alle 18.10;

Parco Reale dalle 8.30 alle 19 con ultimo accesso alle 18.

Al fine di migliorare la gestione dei flussi, in questa giornata verranno create due file distinte: l'una per i possessori del biglietto "Solo Parco", l'altra per quelli del biglietto "Parco+Appartamenti". I titolari di questi ultimi saranno tenuti a un percorso fisso: prima gli Appartamenti reali, dopo il Parco.

Nelle giornate di gratuità il Museo Reggia di Caserta è meta di migliaia di visitatori. L'istituto è impegnato, nonostante la grave carenza di personale, a garantire la migliore accoglienza possibile e a tutelare il suo immenso patrimonio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingresso gratuito alla Reggia il 7 maggio

CasertaNews è in caricamento