rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Reggia, è boom di turisti: è quinta in tutta Italia

I dati della prima domenica gratis premiano il palazzo vanvitelliano

Sono numeri davvero importanti quello che hanno caratterizzato la prima domenica con ingresso gratuito nei musei e parchi archeologici statali. In particolare per la Reggia di Caserta che ha ospitato 8.483 persone, piazzandosi quinta in tutta Italia.

“I dati dell’edizione di febbraio di domenica al museo confermano un altro successo per l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali” ha affermato il ministro Gennaro Sangiuliano. “È un appuntamento che testimonia come questi siti siano un corpo vivo della Nazione. Tutti, italiani e stranieri, hanno fame di bellezza, sapere e conoscenza. Queste giornate accrescono chiaramente, ancora di più, la consapevolezza del valore identitario di questi luoghi. Perciò, come ho già avuto modo di annunciare, da quest’anno ci saranno 3 ulteriori giorni in cui si potrà accedere gratuitamente ai musei. Tre date che corrispondono ad altrettanti eventi importanti nella storia patria: il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. Desidero, infine, ringraziare il personale impegnato nella riuscita dell'iniziativa”.

I dati degli ingressi

Colosseo (solo Anfiteatro Flavio) 13.685; Parco archeologico di Pompei 13.090; Gli Uffizi 9.902; Reggia di Caserta 8.483; Giardino di Boboli 7.653; Foro Palatino 6.534; Villae di Tivoli 6.307; Palazzo Pitti 6.236; Museo nazionale di Castel Sant’Angelo 6.100; Palazzo Reale di Napoli 5.266; Museo archeologico nazionale di Napoli 5.200; Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento 3.101; Certosa e Museo di San Martino 2.432.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia, è boom di turisti: è quinta in tutta Italia

CasertaNews è in caricamento