rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

La Reggia diventa 'fumetto' con le storie raccontate dai visitatori

La splendida iniziativa per rilanciare ancora di più il Monumento più importante del capoluogo

Da storie liberamente ispirate ai visitatori del Museo nasce una nuova rubrica social della Reggia di Caserta. Grazie alla condivisione di idee ed esperienze reali tra il personale di accoglienza del MiC e di Ales Spa e l'Area Comunicazione della Reggia di Caserta, è nato un progetto che si fonda su osservazioni, domande e curiosità sul patrimonio della Reggia di Caserta poste dal pubblico nel corso degli anni.

Il Complesso vanvitelliano, inteso come sistema costituito da un grandissimo numero di elementi, alcuni fortemente mutevoli, altri immutabili, specchio del passato ma anche fortemente contemporaneo, composto di una ricchezza stratificata ma anche vivente e pulsante, dà spesso adito a considerazioni e quesiti anche bizzarri. 

Lo scopo della rubrica è far conoscere il Museo traendo spunto, con ironia, dalle false credenze di molti visitatori la cui fantasia, spesso, supera di lungo la realtà. Il mezzo scelto è il fumetto, medium fatto di parole e disegni fondato sulla partecipazione attiva di chi li interpreta, nel caso di ReggiaAfumetti anche di chi lo ha ispirato! 

Protagonista del comic, naturalmente, il nostro irriverente e dissacrante Menino. Il personaggio è nato lo scorso anno, in piena pandemia, per invitare, prima gli utenti della rete e poi i fruitori reali del sito del Ministero della Cultura, a riflettere sulla necessità di tutelare e rispettare il patrimonio della Reggia di Caserta. ​

I fumetti saranno collezionabili. Ciascun episodio sarà disponibile online sul sito istituzionale della Reggia di Caserta a questo link

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reggia diventa 'fumetto' con le storie raccontate dai visitatori

CasertaNews è in caricamento